Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Honigspitz (2695 mt.) - Hirzer / Punta Cervina (2781 mt.) - da Klammeben, 26/07/2015
Inserisci report
Onicer  rediquadri   
Gita  Honigspitz (2695 mt.) - Hirzer / Punta Cervina (2781 mt.) - da Klammeben
Regione  Trentino Alto Adige
Partenza  Klammeben (Saltusio, BZ)  (1976 m)
Quota arrivo  2781 m
Dislivello  1000 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  Klammeben - Hirzer
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo + bastoncini pieghevoli
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Si parte da Klammeben (1979 mt., funivia in due tronchi da Saltusio) e si sale in breve alla staccionata del pascolo. Qui si abbandona la mulattiera, si entra nel pascolo e si segue la ripida traccia sassosa con alcuni tratti esposti, all'inizio non segnata poi segnata con qualche bollo rosso, che con anche qualche passaggio su roccette e uno un po' impegnativo su un gorsso sasso liscio porta ad una sella, da qui in breve su traccia un po' esposta si sale a sinistra ad una prima cima senza nome con grossa croce. Tornati alla sella si segue la traccia sassosa con qualche bollo rosso che in ripida salita porta alla cima della Honigspitz (2695 mt., ometti). Da qui su traccia prima in discesa poi in risalita ci si porta ad un altra elevazione quotata 2698 mt., ma senza nome e in breve discesa si arriva al Passo Giogo Piatto (2670 mt.). Da qui si seguono le indicazioni per l'Hirzer, prima si scende su sentiero sassoso un po' franoso si risale poi su sentiero sassoso ripido e con qualche roccetta finale si arriva alla cima della Punta Cervina / Hirzer (2781 mt., croce). Dalla cima si scende e si risale di nuovo al Passo Giogo Piatto, da qui si prende il sentiero verso il Rif. Hirzer, si scende prima su traccia sassosa con qualche roccetta e poi su sentiero sassoso ripido e infine tra pascoli fino al Rif. Hirzer (1970 mt.). Da qui in breve si scende su mulattiera e poi si risale a Klammeben ed alla funivia Hirzer.

Salita: 2.30 ore di buon passo
Discesa: 1.45 ore

P.S. I metri di dislivello sono almeno 1000 in salita e discesa visti i tantissimi saliscendi, sviluppo piuttosto lungo in salita.

FOTO 1: La cresta da percorrere vista dalla prima cima FOTO 2: La cresta percorsa dalla cima dell'Hirzer FOTO 3: In cima all'Hirzer
Report visto  2237 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport