Cima di San Cassiano (2581 mt.) - da Pichlberg, 25/07/2015
Onicer  rediquadri
Gita  Cima di San Cassiano (2581 mt.) - da Pichlberg
Partenza  Cabinovia Pichlberg (San Martino, BZ)  (2150 m)
Rifugio di appoggio  Pichlberg - Gertrum - Santa Croce
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo + bastoncini
Condizioni  Mediocri
Commento Si parte dalla stazione a monte della cabinovia Pichlberg (2250 mt., staz. a valle a San Martino Sarentino) e si prende l a mulattiera per la Baita Gertrum. In lungo sviluppo prima in saliscendi poi in discesa si raggiunge la Malga Gertrum (2094 mt.). Da qui si sale per il Latzsfoser Hutte prima su mulattiera poi su sentiero sassoso in buono sviluppo fino al Passo del Lucolo (2360 mt.). Da qui si scende su sentiero sassoso fino al Rif. Latzsfonser /Santa Croce (2312 mt.), dal rifugio si prende il sentiero per la Kassianspitze. Si sale quindi su sentiero sassoso a tratti ripido fino al lago di S. Cassiano (2469 mt.). Da qui si continua in salita su sentiero sassoso fino a dei cartelli. Si continua per la assianspitze e si sale in pendenza moderata su sentiero sassoso e terroso fino alla vetta della Cima di San Cassiano / Kassianspitze (2581 mt., croce.). In discesa si torna ai aì cartelli e si segue per la Malga Gertrum, si scende abbastanza ripidamente su sentiero sassoso e poi tra erba e sassi fino a ricongiungersi al sentiero dell'andata. Si torna quindi alla Malga Gertrum e in risalita a Pichlberg.

Salita: 2.00 ore andando svelto
Discesa: 1.20 ore andando svelto

Giro percorso in solitaria.

P.S. Le condizioni sono mediocri per la debole pioggia scesa a tratti, i metri di dislivello sono 700 in salita e discesa considerati i salicendi, sviluppo piuttosto lungo.