Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Adamello: sentiero dei fiori, 18/07/2015
Inserisci report
Onicer  matteo81   
Gita  Adamello: sentiero dei fiori
Regione  Lombardia
Partenza  Passo Paradiso  (2590 m)
Quota arrivo  3160 m
Dislivello  600 m
Difficoltà  F
Rifugio di appoggio  Nessuno
Attrezzatura consigliata  N.d.e. kit da ferrata
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Celebre itinerario, che si sviluppa sempre attorno ai 3000 metri di quota, sulle creste tra Castellaccio e Pisgana, antica linea di confine con l'Impero austro-ungarico. Ripercorre camminamenti, gallerie e triceramenti della prima linea italiana durante la Grande Guerra (Guerra Bianca, I° conflitto mondiale '15-'18). Sempre ampi i panorami sulle vette e i ghiacciai dell'Adamello e dell'Ortles‑Cevedale.

Percorso attrezzato che, se percorso in condizioni estive (assenza di ghiaccio-neve) non oppone particolari difficoltà; kit da ferrata utile solo in alcuni punti, ramponi non usati a scendere sul ghiacciaio (morente) del Pisgana (neve "papposa").

Sempre ben segnalato e addomesticato, con presenza di cartelli "didattici" nei punti di interesse storico; i tempi indicati sono "larghi": Paradiso-Castellaccio 1h.15min. Castellaccio-Passo Lago Scuro 1h.30min. Passo Lago Scuro-Paradiso 1h.-1h.15min. (deviazione a sinistra).
Il ghiacciano del Presena, non sono altro che le piste da sci che danno sul Passo del Paradiso.

Il Passo del Paradiso lo si raggiunge con la comoda ovovia dal Passo del Tonale; calcolando bene i tempi, il percorso potrebbe essere forse più interessante raggiungendo anche la Punta Payer (3.056mt.)

In prossimità del Gendarme di Casamadre, vale la pena entrare nella galleria (circa 70 m, buia, utile una pila) per fotografare la gente che passe sulle famose passerelle sospese. Due recenti passerelle in acciaio, sospese nel vuoto (di 53 e 70 m), rappresentano la parte più divertente del percorso.

Lungo il percorso si trovano alcuni infissi mobili o divelti, non creano problema ma è meglio non farci affidamento alcuno.
Report visto  2237 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport