Lodner (Cima Fiammante) e Johannesscharte, 18/07/2015
Onicer  njek
Gita  Lodner (Cima Fiammante) e Johannesscharte
Partenza  locailtà Tabland(Tablà) di Parcines  (1397 m)
Rifugio di appoggio  Lodnerhutte
Attrezzatura consigliata  Ramponi non indispensabili ma consigliabili
Commento Accesso: Sono partito dal parcheggio sotto il Rif Nassereto in locailtà Tabland(Tablà) di Parcines.
Dal paese si seguono inizialmente le indicazioni per Wasserfal, poi si seguono a dx quelle per Tabland, più su ci sono le indicazioni per il Rif Nassereto (Nassereit).A questo rifugio arriva anche una strada bianca, con divieto, che stacca a sx poco prima del parcheggio a q 1397m, che è piuttosto ampio, ma al ritorno (dopo le 12) era bello pieno.
Pochi metri a ritroso del parcheggio parte il sentiero 8 che in breve si innesta nella strada bianca a breve distanza dal Rif Nassereto.
Dal Rif ho seguito sempre in nr. 8 che con alcuni tratti con piccoli saliscendi e un pò di traversi porta alla Lodnerhutte (Rif Cima Fiammante) e quindi continua verso la Johannesscharte.
Quando si raggiunge il circo racchiuso tra Cima Bianca Piccola e Grande e Cima Fiammante c'è una vistosa freccia con l'indicazione Lodner a dx (a spanne sui 2600m). Da li il percorso è contrassegnato da qualche ometto, la direzione di salita è comunque ben visibile.
Nel tratto nevoso sul Lodnerferner ho messo i ramponi, non è particolarmente ripido, e una persona davanti a me è salita senza usarli (la neve non era dura), io son stato felice di averli messi nello zainetto (come da consiglio del rifugista). Tenete conto che ho messo i ramponi su delle scarpe da Trail e son salito tranquillamente.
Raggiunta la sella all'apice della vedretta resta solo il tratto finale roccioso , un pò ripido, con un pò di rottami, le difficoltà son contenute (I°-I°+??) solo c'è da fare attenzione, come usuale, alla roba precaria. Ci sono alcuni fittoni. La parte finale spiana lambendo il bordo del catino sommitale della cima tronca.
Molto bello il panorama.
Tornato al bivio Lodner/ Johannesscharte sono salito a questa forcella, bello il panorama verso Cima Fiammante salendo e l'Altissima dal angusto valico.
Bella zona! spero di tornarci in futuro per altre mete....