Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Colle di Crete Seche: ferrata, 12/07/2015
Inserisci report
Onicer  matteo81   
Gita  Colle di Crete Seche: ferrata
Regione  Valle d'Aosta
Partenza  Bionaz fraz. La Ruz  (1696 m)
Quota arrivo  3061 m
Dislivello  1500 m
Difficoltà  F
Rifugio di appoggio  rifugio Crete Seche - bivacco Spataro
Attrezzatura consigliata  N.d.e. + kit ferrata
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Da Bionaz fraz. La Ruz seguire itinerario n° 2 (ottimamente segnalato a bolli/frecce gialle, ometti, scritte su pietre alle deviazioni) su comoda carrareccia/sentiero fino al rifugio Crete Seche. Dal rifugio proseguire su itinerario n° 2 (bivacco Spataro, Plan de la Sabla) fino al Colle di Crete Seche. Dal colle prendere l'evidente attacco del panoramico e aereo sentiero attrezzato che percorre la cresta fino a discendere al Colle D'Ayatse. Dal colle, senza percorso obbligatorio, discendere per ganda detritica fino alla conca sottostante a riprendere la traccia di sentiero (ometti e bolli gialli) che si riallaccia all'itinerario n° 2 percorso all'andata (deviazione visibile anche in salita verso il colle).

Da La Ruz fino al Colle di Crete Seche (e nella conca del rientro) carrareccia/sentiero in ottime condizioni; brevi attraversamenti di piccoli nevai, ma non oppongono alcun problema.

Lungo il tratto attrezzato (verso la metà) presenza di un infisso divelto; nella parte centrale e terminale presenza di tratti senza cavo. Itinerario con difficoltà su roccia max. II interamente arrampicabile.

Sufficienti ma non molte le possibilità di parcheggio a La Ruz fraz. di Bionaz.

Percorso di cresta facile, ma aereo e panoramico; a mio avviso percorribile anche in senso inverso, prestando attenzione a chi ci viene incontro. Salita spezzata in due giorni, ma fattibile in giornata con medio allenamento e buona organizzazione.
Report visto  2239 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport