Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monte Braccia-Pizzo Rachele da Primolo, 11/07/2015
Inserisci report
Onicer  njek   
Gita  Monte Braccia-Pizzo Rachele da Primolo
Regione  Lombardia
Partenza  Primolo  (1340 m)
Quota arrivo  2998 m
Dislivello  2200 m
Difficoltà  F
Rifugio di appoggio  nessuno
Attrezzatura consigliata  io non l'avevo ma, credo, di solito per il Rachele si porta uno spezzone di corda
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Premessa: non so se sia corretto valutare la salita del Rachele come F ...per come l'ho percepita io, calcando il percorso fatto, credo di si.
Penso che sia un percorso abitualmente affrontato con attrezzatura alpistica.
Partenza sopra Primolo.
Avevo letto di lasciare la macchina alla fine della stradina che sale sopra il paese all'inizio dello sterrato (di lato ad un campetto), e così ho fatto... al ritorno ho notato che alcune macchine hanno parcheggiato al termine della sterrata dove partono i sentieri, non ho notato divieti.....
Sono salito per il sentiero 318 e poi per il 316 via Pradaccio al Lago inferiore di Sassersa (2368m), avevo in mente una foto, stupenda, di Ganassa in copertina al calendario 2014 di ClickApls....e il posto è davvero bello e caratteristico!!
Da li mi son buttato nel dedalo di pietroni verso il Monte Braccia, avevo l'itinerario trovato su VieNormali e ho ignorato il segno che si trova poco prima del lago (credo sui 2300m).
Dal lago fino al canalone detritico che sale tra Punta di Vall'Orsiera e l'anticima del Braccia è un lungo tratto nel gandone..... nel canalone ho incontrato i segni bianchi di cui scrivo sopra ...forse seguendoli la salita può diventare più pratica?
In cima al canale si prende finalmente la cresta e si raggiunge l'anticima e da li con qualche saliscendi ci si porta alla base del testone sommitale.
Sempre su roba marcia ma facile (max I°) sono arrivato in vetta....molto bello il panorama.
Sono poi sceso traversando sotto la Punta di Vall'Orsiera fino a ricongiungermi al percorso per il Passo del Ventina ....sempre tra un mare di blocchi ..che quasi iniziavano a divertirmi.
Raggiunto il passo ho provato a salire al Rachele.
Il primo tratto è facile-facile, un pò si cammina, alcuni passi di I°, creso uno di II°, ci sono ometti segnavia.
Verso la metà ci sono delle torrette da superare e sceso ad una breccia con passi di II° mi sono trovato di fronte le prime difficoltà.
A sx (lato Sassersa) c'è un ometto ed ho provato a scendere, prima di raggiungerlo sulla dx c'è una fetuccia per calata e da li son risalito in cresta.
Questo tratto, dalla prospettiva escursionistica, è un pò impegnativo e non so se l'avrei superato senza la presenza della fetuccia che da un appiglio aggiuntivo.
Poco più su una placchetta con fessura sulla sx (II°) immette in un tratto facile, per un buon momento su pendio detritico, traccetta e ometti su cui semplicemente si cammina.
Sono così arrivato ai piedi del testone sommitale di fronte ad una fascia rocciosa....ma non vedevo tracce ....
Da destra c'è una pioda, un canaletto che ho usato per la discesa (da sopra le tracce portano li) una lama di roccia e delle roccette gradinate da cui son salito, credo abbondante come II°.
A questo punto ero a breve dalla cima, gli ometti portano ad una fessura lungo una placca con fetuccia per la calata...risalita sono stato su una prima elevazione da cui però la discesa alla breccia successiva sembra difficoltosa ....non faceva proprio per me....la scelta era o girare i tacchi o trovare un alternativa...
Apro una parentesi, la Guida ai Monti d'Italia dice che dall'anticima in breve si va in vetta, tutto quì..... superata la fascia rocciosa ci sono 4 brevi elevazioni, la prima è quella con placca-fessura-fetuccia di cui parlo sopra, poi una breccia ostica, quindi una seconda elevazione con ometto, poi le due elevazioni più alte la prima con minimale rametto la seconda con ometto, non ho capito quale delle 2 è la cima ...
Ridisceso tra 1à puntina e fascia rocciosa ho aggirato sul versante Ventina la cimetta (tratto un pò esposto ma facile) e mi sono inserito in un canaletto detritico che mi ha portato facilmente sulla seconda elevazione, da li le due principali si raggiungono facilmente.
Discesa decisamente più spedita senza più incognite di percorso.
Molto bello il panorama....bellissimo ambiente!

Foto1: Monte Amianto-Giumellino-Rachele e Lago Inf di Sassersa
Foto2: Punta di Vall'Orsiera e il Monte Braccia (con la sua anticima a sx)
Foto3: Pizzo Rachele e passo Ventina

Report visto  2238 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport