Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Pizzo Forato, 05/07/2015
Inserisci report
Onicer  njek   
Gita  Pizzo Forato
Regione  Lombardia
Partenza  Centrale San Bernardo  (1050 m)
Quota arrivo  2967 m
Dislivello  2000 m
Difficoltà  F
Rifugio di appoggio  Rif Carlo Emilio
Attrezzatura consigliata  nessuna
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Dal parcheggio presso la centrale a San Bernardo sono salito per il classico sentiero per la diga del Truzzo e da li mi son portato al Rif Carlo Emilio.
Sul retro del rifugio,dove c'è uno sgabuzzino (WC?) parte un sentiero non segnato ma piuttosto marcato che aggirando un risalto si porta in direzione del Lago Forato, prima del lago si sposta a dx verso un evidente casottino ENEL e l'emissario del Lago.
Proprio li ci sono le indicazioni per il Lago, invece per andare verso il Passo Forato si attraversa il torrente e dopo un breve tratto con altri scalini si svolta a sx risalendo delle roccette e continuando a seguire gli ometti, così facendo si aggira il Lago Forato a Nord e si raggiunge il Lago della Croce.
La depressione del Passo del Forato è evidente soprattutto per la finestra che gli da il nome.
Dopo il lago della Croce si vedono dei segni bianco azzurri che salgono a destra verso il pianoro ai piedi del versante ENE del Pizzo Forato. Li ho seguiti per un tratto poi ho deviato a sx, perdendo un pò di quota, e raggiungendo la traccia con segni bianco-azzurri che scavalca la cresta di confine nei pressi del Passo del Forato (si passa più a monte della finestra) da li ho preso la cresta SE del Forato, mi sono spostato a dx per aggirare le torrette per poi tornare in cresta (sulla linea che propone la Guida ai Monti d'Italia). La salita non è per nulla difficile, solo su terreno piuttosto marcio....ho messo F come indica la guida ai monti d'Italia, la cresta SE mi sembra a cavallo tra EE e F mentre il versante ENE può essere benissimo EE ...
In discesa ho ripercorso la cresta per un breve tratto (70m di dislivello?) e poi ho imboccato quella che sembrava una traccia sul versante ENE, pensavo di trovare i segni bianco-azzurri che invece ho scoperto arrivano solo sul pianoro sotto. Più o meno la mia discesa corrisponde alla salita proposta dal sito vienormali.it.
Discesa al Carlo Emilio sfruttando le poche lingue di neve che velocizzano la discesa.

Foto 1 : Passo Forato e Pizzo Forato, la mia linea di salita, a dx si intravede il versante ENE.
Foto 2 : Ometto di vetta, la valle che sale al San Bernardino e il Pizzo Sevino
Foto 3 : Lago del Truzzo e Lago Nero, scendendo al Carlo Emilo che è appena a sx del Lago Nero (ma non si vedra a 800px)
Report visto  2239 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport