Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   sentiero degli alpini dalla Colla Melosa, 24/06/2015
Inserisci report
Onicer  giu   
Gita  sentiero degli alpini dalla Colla Melosa
Regione  Liguria
Partenza  Colla Melosa 1.550  (1550 m)
Quota arrivo  2038 m
Dislivello  1200 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  Rifugio Allavena
Attrezzatura consigliata  escursionismo
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Accettabili
Valutazione itinerario  Mediocre
Commento Non posso stare una settimana pensando solo di stare sdraiata al mare, quindi facciamo un salto, visto che sono quasi vicina, a fare il sentiero degli alpini, una parte dell'Alta Via dei Monti Liguri. Il sentiero degli alpini, tratto ai piedi di monti Pietravecchia (2.038) e Toraggio (1.972) tra i più suggestivi dell'Alta Via, in alta Val Nervia, che permette di rivivere le emozioni dei nostri soldati durante la prima guerra mondiale al confine tra Italia e Francia.
Costruito nell'Ottocento e rimaneggiato più volte fino agli anni Trenta, il sentiero è un antico camminamento di origine militare realizzato in pietra e cemento, lungo le pareti scoscese dei due monti. Il passato bellico dell'area emerge qua e là grazie ai numerosi pozzetti per il brillamento dell'esplosivo in caso di ritirata che si possono scorgere lungo il percorso.
Il percorso, per escursionisti esperti e della durata di almeno 5 ore, possibile allungarlo salendo le cime di passaggio, Fatta Cima Pietravecchia e cima Grai. Il percorso, sentiero alpino, presenta diversi tratti esposti, alcune ferrate e tratti franati. Infatti c’è un ordinanza comune divieto di accesso per possibile distacco.
Dalla Colla Melosa si segue per circa 600 metri la strada in terra battuta che sale al Monte Grai. Giunti al tornante dove si trova la "fontana Itala" si imbocca a sinistra un sentiero (segnavia: un triangolo rosso), che all'inizio è pianeggiante e poi scende ripido (corde metalliche) per attraversare l'alveo roccioso di un torrentello. Dopo aver superato un altro rio, si sale fino ad un bivio e da qui si continua a sinistra in lieve discesa verso il Sentiero degli Alpini. Costeggiando alla base le prime bastionate rocciose, si giunge ad una fonte che scaturisce dalla viva roccia, quindi si attraversa una breve galleria. Il Sentiero degli Alpini prosegue con vari saliscendi, tagliando le bastionate inferiori dei Monte Pietravecchia. Si percorrono tratti scavati nella roccia e altri in cui la mulattiera è franata, attrezzati con cavi d'acciaio. Si sale quindi, con una serie di tornanti, alla Gola dell'incisa (1685 m; 1.45-2 ore dalla Colla Melosa), intaglio roccioso posto sulla cresta di confine, tra il Monte Pietravecchia e la cresta nord dei Toraggio. Si continua sul versante italiano, lungo il sentiero che taglia gli scoscesi fianchi orientali dei Monte Toraggio. Dopo aver superato alcuni tratti esposti, attrezzati con cavi metallici, si sbuca sui prati dei versante sud, che si attraversano in lieve discesa fino ad incontrare l'Alta Via dei Monti Liguri. Seguendola verso destra, si sale con alcuni tornanti al Passo diFonte Dragurina (non perenne), quindi taglia in lieve discesa i fianchi nord occidentali del Toraggio, in gran parte coperti di larici, e riporta alla Gola deil'incisa. Da qui si prosegue in salita lungo l'Alta Via dei Monti Liguri, che aggira a ovest il Monte Pietravecchia, dove siamo saliti in cima, in 15 minuti. Giunti sui prati dei Passo della Valletta (1909 m), si abbandona l'Alta Via e si scende sul versante opposto, attraversando la vecchia strada militare, per dirigersi a sud-est lungo un sentiero tra i larici. A quota 1800 circa si gira a sinistra e si giunge ad un tornante della rotabiie che dalla Colla Melosa sale ai Monte Grai (quota 1792). Il rifugio Grai sotto il monte Grai è ormai casa per corvi, invece non è ben segnato il sentiero Monte Grai. Per la discesa dal Rifugio Grai seguire indicazioni rifugio Allavena, sarebbe il punto di partenza, ci sono indicazioni
Accessi stradali: Uscendo al casello di Arma di Taggia dell'autostrada Genova-Ventimiglia, si prende a sinistra la SS 548 che risale la Valle Argentina; giunti all'ingresso di Molini di Triora, si imbocca a sinistra la strada provinciale che sale alla Colla Langan, e da qui si continua a destra perla Colla Melosa (1540 m).
Al ritorno sulla strada da non perdere visitare i paesi Triora, paese delle streghe e Taggia, borgo mediovale, meritano tutte e due.
Report visto  2237 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport