Piz Languard, 28/06/2015
Onicer  sgamarro1
Gita  Piz Languard
Partenza  Pontresina  (1850 m)
Rifugio di appoggio  Chamanna Georgy (3176m.)
Attrezzatura consigliata  n.d.e.
Commento Oggi nuova gita in Engadina,superato il passo Maloja seguiamo prima le indicazioni x St.Moritz e poi x Pontresina,alcune vecchie relazioni dicono di parcheggiare alla chiesa Santa Maria ma il park è consentito per max 3 ore,allora siamo scesi di nuovo in paese e abbiamo trovato posto libero non a pagamento vicino alla fermata dell'autobus.(no multa,tutto bene...).Partiamo passando a fianco della chiesetta su di un bel sentiero e raggiungiamo l'arrivo della seggiovia che sale dal paese,risaliamo la valle seguendo le indicazioni Alp Languard(seguendo questo itinerario si allunga un pò il giro ma è più bello) attraversando il ruscello un paio di volte su passerelle di legno fino a raggiungere nuove indicazioni stavolta x il Piz Languard(molte marmotte che si lasciano fotografare da vicino),qui il sentiero si fa più ripido e passa vicino ad una bella cascatella,poi continuando a ritroso rispetto alla direzione della prima parte si va a prendere lo scosceso costone sud del Piz, che incrocia il sentiero diretto, fino a raggiungere la Chamanna Georgy.Ultimi 90 metri di facili roccette,un paio di punti attrezzati ma il cavo 'non serve', e si raggiunge la spaziosa e panoramica vetta raggiunta pause comprese in circa 3 ore.Qualche foto e scendiamo dal simpatico rifugista Claudio per una buona birra,un pò di solarium e poi giù stavolta dal sentiero diretto fino alla macchina.Come al solito in compagnia di Rocco.ciao
F1:eccolo...
F2:manca poco
F3:panorama dalla vetta verso Palù Bernina...