Mont Morion (2709 mt.) - da Porliod, 27/06/2015
Onicer  rediquadri
Gita  Mont Morion (2709 mt.) - da Porliod
Partenza  Porliod (Nus, AO)  (1879 m)
Rifugio di appoggio  -
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo + bastoncini
Commento Si parte dall'area pic-nic di Porliod (1879 mt., strada asfaltata da Nus) e si segue il sentiero 11C in ripida salita. Si continua in breve su mulattiera e al bivio si prende a sinistra il sentiero 11B. Si sale ripidamente prima tra prati poi nel bosco e poi di nuovo tra prati fino all'Alpe Tsa de Fontaney (2307 mt.). Da qui si continua prima tra prati poi su sentiero sassoso fino a poco prima del Col du Salvè (2569 mt.). Poco prima del Colle si prende a destra la deviazione per il sentiero 11D che porta ad una sella e poi sulla cresta verso il Mont Morion. Si sale quindi su sentiero a tratti un po' esposto (forse qualche tratto EE) verso la cresta e poi ripidamente sulla cresta stessa fino alla cima del Mont Morion (2709 mt., ometto).
Discesa per lo stesso percorso.

Salita: 2.30 ore
Discesa: 1.45 ore

Partecipanti; Ovomaltina, rediquadri.

FOTO 1: La cima vista dal tratto prativo FOTO 2: All'inizio della cresta finale FOTO 3: In cima al Mont Morion