Pizzo Cavrčl per la valle delle Rondini e la cresta SE, 26/06/2015
Onicer  Ares88
Gita  Pizzo Cavrčl per la valle delle Rondini e la cresta SE
Partenza  Rif Consoli  (1900 m)
Rifugio di appoggio  Consoli, Curň
Attrezzatura consigliata  da escursioni
Commento Dopo il Recastello mi fermo dagli amici gestori del Consoli per fare una bella escursione il giorno dopo, assai presto, in modo da tornare al rifugio in mattinata per finire dei lavori. La scelta cade sul Cavrčl, nuovo per loro, non per me...ma per renderlo tale progettimao la salita per la selvaggia valle delle Rondini e la cresta SE, che si vede bene dal rifugio coi suoi dirupati torrioni. Partiamo alle 6 e in breve saliamo alla baita Simba, poi sul per la valle zeppa di camosci che fuggono sui pendii della nostra montagna, che una volta di piů giustifica il suo antico nome. Quasi alla testata della valletta tagliamo a sx fino alla cresta, presso l'inizio della parte su roccia. il crinale si presenta abbastanza frastagliato, con roccio variabili da brutte e molto marce a solide e arrampiacabili. Con tre saliscendi su altrettante elevazioni siamo alla punta (ore 8.20). Unica degna di nota una placchetta inclinata all'inizio della cresta, di roccia compatta e scivolosa (licheni) e un filo esposta (II gr). il resto č classica orobia. La discesa per la valmorta su nevai e gande per tornare al rifugio alle 10.30. Con Mauro ed Enrico