Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Dalla cima di Baione al cimon della Bagozza, 27/05/2015
Inserisci report
Onicer  pangma   
Gita  Dalla cima di Baione al cimon della Bagozza
Regione  Lombardia
Partenza  rifugio Bagozza  (1550 m)
Quota arrivo  2490 m
Dislivello  1300 m
Difficoltà  F
Rifugio di appoggio  nisba
Attrezzatura consigliata  caschetto..se segui qualcuno
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Con Oscar (oscarrampica) gita di perlustrazione in vista della "Transcalve", maratona che parte dal passo dei Campelli e termina a quello di Varicla, a cui parteciperanno...un picio di nome Oscar.
Al passo dei Campelli svoltiamo a dx in direz del passo di Baione, perdiamo qualche mt di quota e poi x tracce di sentiero arriviamo all'omone di pietra del passo. Da lì puntiamo alla cima di Baione, ad un suo canalino che, con passi sino al II°max, ci depositano in cima. Da scendiamo dall'altro lato x pratoni (scivolosi) in direz dei torrione di Baione che risalgo salvo poi accorgermi che sono salito..su suo cugino (un torrione a sx di quello di Baione): ciao Torrione. Scendo da Oscar in direz del Mengol, prima del quale ci si ritrova sul sentiero n.6 che lascio in corrispondenza dell'uscita del canalone del Mengol (non mi ricordo il nome del passo) x salire in pochi min in vetta. Discesa, ripresa del sent. 6, traversata della Casse Larghe, poi giu' al passo delle Ortiche e risalita al Cimon. Infine giu' di nuovo al passo delle Ortiche e via per il canale con pochissima neve residua,scivolando sull'immensa pietraia che precede di poco il meraviglioso laghetto (...che num el gà???) dove Oscar mi aspetta. Che bel posto la zona dei Campelli, una sorta di finestra verso il Cielo.
Foto: 1 (cima di Baione con versante di salita), 2 (passaggio delicatino all'inzio del canalino d'accesso alla cima di Baione), 3 (due imbecilli felici)
Report visto  2240 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport