Valgoglio - Pizzo Pradella - Valsanguigno, 23/05/2015
Onicer  Claudio2169
Gita  Valgoglio - Pizzo Pradella - Valsanguigno
Partenza  Valgoglio  (1098 m)
Rifugio di appoggio  Capanna Lago Nero e Gianpace
Attrezzatura consigliata  Ramponi
Valutazione itinerario  Discreto
Commento A Valgoglio compriamo il grattino per il parcheggio che poi non servira visto che i parcheggi non a pagamento sono tutti liberi. Partenza da Bortolotti poi lungo la condotta per essere più rapidi prima pausa alla Capanna lago Nero da qui il Pradella si vede bene anche la neve non sembra tanta. Si sale bene fino all'ampio canalone dove la neve è ancora tanta cerchiamo di seguire i tratti su roccia per evitare di pestare la neve fino al colletto dove la traccia bollata si divide e la neve inizia quasi a scomparire. Il tratto attrezzato è delicato con quella poca neve a chiazza e l'erba ancora secca. Arriviamo sul Pradella con ancora qualche macchia di cielo azzurro. Ora scendiamo dalla cresta ovest sempre tra chiazze di neve disarampicando lungo la bella solida roccia. fino ad attaccare una serie di ampi traversi su neve qui d'obbligo i ramponi. L'intenzione era proseguire per le cime di Valsanguigno ma le nuvole ormai sono veramente basse quindi scendiamo verso la valsanguigno per passare poi al rif. Gianpace e ritornare a Bortolotti lungo un bel sentiero tutto segnato che propio non conoscevo. Alla fine sono 16 km.