Monte Masoni Cima di Venina, 18/05/2015
Onicer  gerva
Gita  Monte Masoni Cima di Venina
Partenza  Carona paese  (1100 m)
Attrezzatura consigliata  Da Escursionismo
Commento Escursione disturbata dalla forte nebbia!
Partito dalla centrale Enel di Carona prendo la direzione del rifugio Longo,poco prima del rifugio seguo il sentiero 254 per il Passo di Venina.Dopo la baita Masoni sono avvolto dalla nebbia,continuando sul sentiero per il Passo quando questo si dirige decisamente a destra verso il passo io lo abbandono.Salgo i ripidi pendii in parte innevati e raggiungo la cresta che si affaccia sul Lago di Publino,seguendo la cresta verso sx raggiungo la Cima di venina mt2624 ometto di pietre presente.Ora la visibilità e quasi nulla,i pochi metri di visibilità non mi permettono di seguire la traccia che attraversa sotto i pendii verso il Masoni.Decido di stare sulla cresta e con diversi saliscendi raggiungo la conca innevata poco sotto la cima ed in breve la vetta.
Il ritorno per lo stesso percorso, quando arrivo sopra la Baita Masoni compare anche il sole.