Corno Branchino, 17/05/2015
Onicer  Beps65
Gita  Corno Branchino
Partenza  Valcanale  (1120 m)
Quota arrivo  2038 m
Rifugio di appoggio  Alpe Corte - Barbellino
Attrezzatura consigliata  da escursioni, bastoni utilissimi.
Condizioni  Accettabili
Commento Avendo poco tempo a disposizione decidiamo una salita orobica poco frequentata, in effetti arrivati molto tardi a Valcanale sembra che tutti gli escursionisti siano tutti qui.. mai visto tanta gente.. come immaginavamo i più si fermano all’alpe corte o al lago branchino, la nostra cima è “snobbata” più che altro per la salita faticosa e sicuramente non banale. Poco dopo la baita superiore di Nel, seguiamo l’itinerario descritto da Mario Rossi, entrati nel primo canale decidiamo di seguirlo fino in cima, scelta sbagliatissima, la parte alta offre solo ciuffi radi di erba e rocce instabili, ormai siamo qui e scendere sarebbe molto pericoloso, in bel quarto d’ora a tribulare e sbuchiamo in cresta…. Finalmente ci rilassiamo e pranziamo godendo del fantastico panorama, poi seguendo l’indicazione di M.R. con cautela scendiamo tranquilli al passo branchino… inizia a piovere e tutti se ne vanno… la Val Canale rimane silenziosa tutta per noi!