Sacra di San Michele: da Sant’Ambrogio per l’Antica Mulattiera, 29/03/2015
Onicer  Franz
Gita  Sacra di San Michele: da Sant’Ambrogio per l’Antica Mulattiera
Regione  Piemonte
Partenza  Sant'Ambrogio di Torino  (353 m)
Rifugio di appoggio  Bar della Sacra
Attrezzatura consigliata  Scarpe da trekking. Eventualmente bastoncini in caso di neve o ghiaccio.
Commento Tre giorni a PINEROLO con Emma e Warta. Venerdì ospiti del CAI Pinerolo per la mia serata “82volte4000”. Sabato mattina visita della bella cittadina con salita alla chiesa di San Maurizio in posizione panoramica con ottimo colpo d’occhio sul Monviso e sulla pianura piemontese con uno splendido sole. Il pomeriggio, con cielo un po’ velato, bella passeggiata al Rifugio Melano, nuovo rifugio Casa Canada, alla ROCCA SBARUA, celebre palestra di arrampicata dei Torinesi, in 1 oretta da Brun in Val Lemina.
L’indomani ci portiamo al bel paesello di Sant’Ambrogio di Torino (353m), all’imbocco della Val di Susa, sotto la possente SACRA DI SAN MICHELE, posta a baluardo della valle sopra il Monte Pirchiriano, 962m. Invece che arrivarci praticamente in macchina, scegliamo di salire direttamente da qua lungo l’”Antica Mulattiera”: una vecchia strada ciotolata con anche una via crucis con le varie stazioni. Con Emma (e i suoi 13 kg!) sulle spalle la salita non si discosta molto dal concetto di via crucis ;-) Soprattutto in questa Domenica delle Palme molto calda. Salita regolare a tornanti con ciotolato (scivoloso se umido o ghiacciato), che rende molto bene. Giungiamo a San Pietro e da lì all’abbazia in poco più di 1h30. La visita dura 1h30 e si effettua la mattina e il pomeriggio dalle 14:40 con una pausa di chiusura per pranzo. Biglietto 6€. La visita è proprio meritevole e permette di godere, oltre che delle bellezze dell’interno e dell’abbazia, di ampi scorci a picco sulla vallata. Discesa rapida in 40 min. Consigliabilissima. (Attenzione per i ciclomuniti: la mulattiera è vietata al transito di velocipedi!!! ;-)).

Foto 1: il percorso dell’Antica Mulattiera da Sant’Ambrogio alla Sacra di San Michele