Monte Gardena Monte Campioncino, 31/01/2015
Onicer  gerva
Gita  Monte Gardena Monte Campioncino
Partenza  Schilpario (Fondi)  (1230 m)
Rifugio di appoggio  Rif Bagozza
Attrezzatura consigliata  Ciaspole
Commento Bella salita al Monte Gardena e al Monte Campioncino.Classica escursione con ciaspole nelle Dolomiti Scalvine.Temperatura rigida alla partenza -10 sotto lo zero.Salita su ottima traccia fino alla deviazione al Gardena da qui in poi traccia coperta dalla neve fresca.Raggiunta la vetta ritorniamo all'imbocco del canalone del Giovetto,lo scendiamo e arriviamo al Passo del Giovetto.Continuiamo verso la Malga Campelli senza però raggiungerla,saliamo con fatica il pendio sotto il Campioncino e raggiungiamo l'affollata cima.Discesa per il versante verso il Passo dei Campelli e ritorno ai Fondi.
Ottima escursione in un degli angoli più affascinanti delle Orobie.
Compagni di escursione Grazia e Gianni.
Da quest'anno due novità in questa zona una che si pagano 5 Euro per il parcheggio, l'altra che finalmente è stata emessa un ordinanza di divieto alle Motoslitte,nei i giorni Festivi e prefestivi.