Monte San Primo, 11/01/2015
Onicer  maurizio1972
Gita  Monte San Primo
Partenza  Pian del Tivano (alpetto di torno)  (1123 m)
Rifugio di appoggio  Rif Alpetto di Torno (chiuso)
Attrezzatura consigliata  Da escursione
Commento Breve passeggiata con partenza dall’Alpetto di Torno (rif chiuso). Da qui in breve si arriva a vista all’Alpe Spessola (1236mt) da cui transita il sentiero proveniente dalla Colma di Sormano. Con mulattiera a tornanti lungo il fianco del monte Ponciv si sale fino alla bocchetta di Terrabiotta (1435mt). Si segue la mulattiera praticamente fin sotto la cima, raggiunta dopo un oretta. In vetta forti raffiche da Nord in rapida intensificazione (pianura ripulita dalle foschie). Per fare quatto passi in più seguo la cresta che scende verso Ovest. Il sentiero è molto bello e semplice, ma dopo un po’ ritorno sui miei passi per l’aumentare delle raffiche di foehn. Neve assente ovunque anche sul versante Nord. Rientro seguendo la cresta est su cui il vento si abbatte stranamente con meno intensità.