MOTTO DELLA CROCE 1887mt. in MTB da Domaso Lago di Como *Video*, 24/11/2014
Onicer  MONTAGNAVERA
Gita  MOTTO DELLA CROCE 1887mt. in MTB da Domaso Lago di Como *Video*
Partenza  Domaso  (204 m)
Attrezzatura consigliata  Normale escursionismo
Commento Sarà perchè desidero ancora il tepore autunnale standomene in maglietta sui pendii soleggiati, perchè mi da grande soddisfazione partire dal fondovalle , arrivare in alto e gustarmi una discesa di quasi 2000m, ma ancora una volta ho scelto l'escursionismo in questi luoghi stupendi.

TOUR adatto a BC: buoni ciclisti allenati fino ai Monti di Vercana, che praticamente è il tradizionale giro, un può più difficile se si sale fino in vetta al Motto della Croce

Parcheggiamo poco dopo l'alba gratis a Domaso , 100 metri appena presa la strada per Vercana; saliamo in MTB su asfalto verso Vercana, Monti di Vercana e prendiamo le indicazioni per l'Alpe Graglio, perdendoci un po' nello spesso fogliame; ritroviamo poi le indicazioni per Corvegia, Alpe Graglio 1420m dove lascio la vecchia Cinelli, ma confido nella volontà di Claudio che la spinge e spalla la sua più leggera MTB fino al Motto della Croce, che ci ripaga di uno stupendo paesaggio sul Lago di Como, la Bassa Valtellina e l'inizio della Valchiavenna.

DISCESA stupenda su prato non troppo difficile dove ogni scorcio è stupendo da filmare. Arrivati alla bocchetta di Graglio, sbagliamo seguendo un sentiero sulla sinistra della valle, meglio stare alti per quello di salita, e ci troviamo su rocce esposte , si capisce meglio nel Video, poi di nuovo tutto tranquillo fino ai Monti di Vercana. Da qui riusciamo con qualche difficoltà di imbocco a chiudere il Giro ad Anello su Aurogno, Treccione e Gera Lario.
Un po' di pericolo traffico sulla Statale Regina , ma appena possiamo ripieghiamo sulla bella ciclabile lungo lago che ci fa godere uno stupendo tramonto.

TENDENZA: fino a quando le temperature resteranno queste di fine Novembre si può fare tranquillamente fare fino in vetta

PERIODO MIGLIORE ESCURSIONISMO:
Aprile/Giugno - Settembre/Novembre, in Estate può fare caldo e salvo vento da Nord, spesso i cumuli da avvezione rendono poco godibile lo stupendo paesaggio.
FONTANE: ne ho trovate diverse dai 1000 fino ai 1300m

SCIALPINISMO: Dicembre/Febbraio ma con abbondante innevamento fino a quote collinari e con temperature fredde

FOTO:
1) quota 1600 verso le Basse Orobie Valtellinesi
2) Discesa al Tramonto
3) Google heart

VIDEO con circa 25 secondi di panoramica dal min.1:30 a 1:55, Traccia GPS nelle informazioni Video aprendolo in youtube; se non lo vedi lo trovi sotto su Fotoreport