Cima Vallocci (quasi), 22/11/2014
Onicer  sgamarro1
Gita  Cima Vallocci (quasi)
Partenza  Foppolo  (1650 m)
Rifugio di appoggio  Dordona (chiuso)
Attrezzatura consigliata  invernale
Commento Parcheggiata l'auto in localitą Rovera vicino all'ultimo condominio abbiamo seguito la mulattiera in direzione passo Dordona 2061m.,la neve continua comincia poco prima del tornante che incrocia il sentiero per il Montebello.Arrivati al passo siamo scesi verso il rifugio Dordona,poco prima abbiamo puntato un canalino per superare un ripido costone con qualche piccolo larice ma dato che la neve farinosa non teneva abbiamo ravanato non poco con l'aiuto della picozza(non seguite le nostre tracce),normalmente il costone lo si aggira su mulattiera,aldilą del costone ci siamo trovati ben sopra la baita Vallocci alta 2057m. da qui dopo un paio di strappi siamo arrivati alla Bocchetta Vallocci 2320m..Per arrivarci abbiamo calzato anche le ciaspole togliendole nei tratti pił ripidi dove si saliva meglio senza.Ora seguendo la cresta ci avviciniamo alla vetta facendo attenzione ai buchi vicino alle rocce,arrivati all'ultimo tratto,quello pił ripido tra neve e roccette, anche se avavamo i ramponi abbiamo deciso di fermarci,complice un paio di scariche molto vicine al punto di salita...
Da qui dietrofront fino alla bocchetta e gił verso la baita Vallocci,da qui seguendo la mulattiera passando dal rifugio di nuovo al passo Dordona e poi alla macchina.Giornata bellissima in compagnia di Pasu Livio Andrea e Rocco.ciao