CRESTA DI REIT da Bormio in MTB per la Strada Militare dell'Ables (VIDEO), 02/11/2014
Onicer  MONTAGNAVERA
Gita  CRESTA DI REIT da Bormio in MTB per la Strada Militare dell'Ables (VIDEO)
Partenza  Uzza  (1300 m)
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Commento Avevo visto questo itinerario già qualche anno fa su un libro di MTB che lo consigliava soprattutto in Autunno. Ma poi per alcune stagioni la neve prematura ci aveva sempre messo lo zampino.

Così Domenica 2 Novembre , capendo che è l'ultimo treno da prendere, partiamo di notte ed alle 7 siamo già in MTB; dopo 1 oretta, appare il sole sulla stupenda parete Sud della Cresta di Reit, che diventa ancor più bella quando anche i larici prendono i primi raggi e così mi rendo conto perchè questa zona è famosa per i magici colori autunnali.
Salita agevole fino ai 2600m salvo un passaggio di 2 metri franati abbastanza esposto (video min 1:25) , poi spinta fino ai 2700m e spallaggio fino ai 2850circa.

Proseguiamo poi a piedi ma il tempo passa e non basta per percorrere in tutta sicurezza gli scoscesi ghiaioni che portano al Passo dell'Ables, perciò torniamo sui nostri passi e ci godiamo la stupenda discesa di circa 14km con delle bellissime varianti in mezzo ai larici specie verso il Fondo Valle.

TENDENZA: purtroppo o per fortuna, date le abbondanti nevicate in corso bisognerà aspettare la prossima stagione estiva

ITINERARIO: Parcheggio gratis cimitero di Uzza, poi per San Nicolò , di fronte alla chiesa si piega subito a sinistra, ci sono tutte le indicazioni per l'Ables, difficile sbagliare, si può puntare anche verso la Val Zebrù e poi ai 1550m girare a sinistra per Plazzanecco poi tutto evidente fino agli oltre 2800m, un po' più difficile il tratto a piedi per il passo dell'Ables. Traccia GPS nelle informazioni aprendolo in youtube, aggiungere circa 100m alle quote minime e indicate dal Garmin.

PERIODO IDEALE: Luglio-Settembre, stupendo in ottobre se senza neve
Non ho visto fontane sull'Itinerario.

FOTO:
1) Magico Autunno
2) Passione o....2750m
3) Piantina Kompass nr. 72 Ortles Cevedale

VIDEO: specie nella prima parte fa capire gli stupendi colori che si possono godere in questo luogo; ho saltato il commento panoramico per via del vento, ma ho indicato le cime principali durante la salita,
Se non lo vedi lo trovi sotto su Fotoreport