Tre Pizzi-Pietra Quadra-Spondone, 28/10/2014
Onicer  pangma
Gita  Tre Pizzi-Pietra Quadra-Spondone
Partenza  Baite di Mezzeno  (1580 m)
Attrezzatura consigliata  nessuna
Commento Partenza h 8.15 dal park Baite di Mezzeno, insieme al vecio (Massimo, 160 anni e non sentirli !!!). Dapprima si sale lungo il sentiero 215/217, dopo 20min il sentiero si biforca e si prende il 217 a sx, in direz Baita Tre Pizzi. Il sentiero sale inizialmente in mezzo ad un bosco di larici, poi continua su un pianoro sul quale è situato un bellissimo roccolo piazzato di fronte all'Arera: da questo punto compaiono i 3 pizzi, verso i quali puntiamo per salire quello piu' alto quotato 2157mt (...forse). Scendendo puntiamo verso il laghetto di Pietra Quadra e da lì , su sentiero segnato, verso il monte Pietra Quadra che chiude l'anfiteatro davanti a noi (già dal lago si scorgono Madonnina e antenna soccorso alpino). Senza problemi, dopo un saluto alla Madonnina, arriviamo in cima e scolliniamo dall'altra parte e scendendo ripigliamo il sentierino che taglia il versante sud-est del massiccio e ci porta ai piedi della rampa erbosa verso lo Spondone, sul quale saliamo in 10 min e ci fermiamo per mangiare un boccone (a dire il vero il vecio se magna metà dispensa che s'è portata da casa...ecco perchè lo zaino pesava 20kg). Sono passate 2 h e mezza dalla partenza dalle baite di Mezzeno. Scendiamo dallo Spondone e riprendiamo il sentiero anti miopi (si perchè se ti manca qualche diottria ti perdi talmente è labile la traccia) puntando verso il passo Mezzeno presso il quale arriviamo trovando qua e là qualche sporadico omino (troppa grazia). La giornata è bellissima, non c'è anima viva in giro tranne un paio di bellissime aquile e qualche camoscio. Arrivati al passo di Mezzeno l'idea era di salire cima Papa Giovanni P. II e da lì puntare verso il monte delle Galline e ridiscendere alle Baite di Mezzeno dal passo di Marongella...ma il vecio caccia la balla di un non ben precisato dolorino alla gamba e quindi giu' dal passo verso l'auto (mentre scendiamo il vecio fischietta e non palesa alcun problema all'arto...che m'abbia preso per il ...naso ?). Foto 1: 3 Pizzi - Foto 2: vecio e Madonnina P.Quadra - Foto 3: vecio su cima Spondone.