Cima Di Val Sambuzza, 27/10/2014
Onicer  gerva
Gita  Cima Di Val Sambuzza
Partenza  Carona  (1130 m)
Rifugio di appoggio  Bivacco Pedrinelli
Attrezzatura consigliata  Da Escursionismo
Commento Partiamo da Carona con cielo grigio,ma appena ci alziamo di quota un centinaio di metri il sereno prevale.
Prendiamo il sentiero per la Val Sambuzza,e superate alcune baite ed il Lago di Val Sambuzza saliamo al Passo di Publino.Appena sotto il passo si trova il Bivacco Pedrinelli,raggiungiamo il Passo che si affaccia sulla Valtellinese Val Del Livrio.Ora non ci rimane che salire sulla sinistra la ripida cresta in prevalenza erbosa dove si raggiuge il piccolo ometto di pietre della cima.Eccellente il panorama in particolare sulle Retiche,bello anche l'effetto che crea la nebbia sui fondovalle.
Nel ritorno facciamo una deviazione per visitare i graziosi Laghetti di Caldirolo,su bel sentiero ritorniamo in Val Sambuzza nei pressi della Baita Arale.
Scendiamo la valle abbandonando il caldo sole e cieli azzurri per tuffaci nel grigiore.
Escursione con gli amici del gruppo Neve e Rocce.