Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monte Tonale della Valle Brembana, 26/10/2014
Inserisci report
Onicer  giu   
Gita  Monte Tonale della Valle Brembana
Regione  Lombardia
Partenza  Roncobello baite Mezzeno 1600  (1600 m)
Quota arrivo  2425 m
Dislivello  1080 m
Difficoltà  E
Rifugio di appoggio  Rifugio Gemelli
Attrezzatura consigliata  escursionismo
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Accettabili
Valutazione itinerario  Mediocre
Commento Metto questo report perché merita veramente, per il giro che abbiamo fatto poco frequentato, la nostra metà era Monte Tonale, noi abbiamo deciso di allungare il percorso, con grande entusiasmo di tutti noi.
Da Roncobello, seguire indicazioni cartello Laghi Gemelli e Passo di Mezzeno, partiamo dalle baite di Mezzeno quota 1600, sentiero 215, si segue il sentiero per il rif. laghi Gemelli, giunti al passo di mezzeno 2.145, vediamo sulla sx lo Spondone e quasi nascosto il Monte Tonale, vicini, in meno di un ora sei già su, prendendo il sentiero a sx che si vede, ma questo percorso lo facciamo al ritorno, invece, siamo scesi lungo il sentiero per i laghi gemelli, scesi circa 250 metri, fino a raggiungere alla prima baita che si incontra e si svolta a sinistra, non si vede il sentiero, però fidatevi, entrate in una valle poco frequentata che merita visitarla, si risale verso il laghetto della paura, in ombra, già con una patina di ghiaccio, finalmente li incontriamo degli ometti che ci indicano la via, questo percorso aggiriamo i monti e si arriva al Passo della Vegia, ti stai allontanando dalla metà, ma ti permette di entrare in vallette sconosciute, ci stava piacendo assai, si continua a zig zag fino ad una selletta, seguire il sentiero ora, che ti porta al passo Tonale per poi vedere a dx i bolli rossi e indicazioni per Monte del Tonale mt 2425 con croce e libro di vetta. Dal Passo Tonale a sx si va al Pizzo delle Orobie.
La salita al Monte Tonale dai punti rossi è ripida, quasi arrampicante, facile, in buone condizioni, noi l’abbiamo trovata con una patina di brina, umida, quindi cauti nel scendere, tra erba scivolosa e pietrucce.
Il Monte Tonale, si presta al concatenamento per cresta con il Monte Spondone, noi non abbiamo percorso in quanto non avevamo tempo.
Scesi dal Monte Spondone preso il sentiero poco evidente a dx, con alcuni sassi ometti, ma facile da intuire in quanto si vede il Passo Mezzeno basta puntare li, si arriva in poco tempo.
Insomma un bellissimo giro in una zona veramente poco conosciuta (non ci sempre sentieri segnati) e selvaggia con panorami veramente unici e mozzafiato!!
Foto 2 salita Monte Tonale
Report visto  2236 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport