Monte Visolo+Presolana Orientale, 26/10/2014
Onicer  Guru
Gita  Monte Visolo+Presolana Orientale
Partenza  Passo della Presolana  (1297 m)
Rifugio di appoggio  Cassinelli
Attrezzatura consigliata  da escursioni
Itinerari collegati  Presolana Orientale (2490m), via Baroni-Torri (comune)
Commento Partiti dal passo della Presolana per l'iniziale stradina e al primo bivio proseguiti verso destra fino alla fine della stradina.Da qui parte un sentiero segnato con bolli rossi,da noi seguito,che percorre tutta la dorsale fino ad incrociare a circa 1800m. il sentiero della normale(n.316)che ci ha portato al Monte Visolo.Dopo una breve sosta scesi alla bocchetta del Visolo(2345m.).Da qui risaliti la costa di sfasciumi che conduce alla cresta est che abbiamo risalito fino alla vetta della Presolana Orientale.Percorso segnato con bolli rossi e con qualche passaggio di semplice arrampicata su roccia.Scesi poi di nuovo alla bocchetta e per sentiero n.315 scesi verso la Cappella Savina,poi deviati a sinistra e tornati alle macchine passando dalla Baita Cassinelli.Belle cime + giro ad anello fatto incirca 6 ore.Partecipanti:9AMICI dei vari CAI di Bergamo.Un saluto a Mary,Andrea e Dario incontrati sul percorso.