Val di Daone, 25/10/2014
Onicer  Federico
Gita  Val di Daone
Partenza  Pracul  (1000 m)
Dislivello  2000 m
Attrezzatura consigliata  Normale
Commento Bel Giro in Val di Daone, anche se senza cime, in vallate poco frequentate e purtroppo con sentieri talvolta trascurati. Sviluppo notevole di circa 30 Km.
L’intenzione è quella di salire il più velocemente possibile al Passo Serosine dal fondovalle nei pressi di Pracul ma subito il sentiero difficoltà visto che il sentiero (segnato sulla Kompass) che sale nella Valle Redoten non si trova. Quindi saliamo per la strada fino alla Malga Nuova e proseguiamo per la Bocchetta Frontale. Da qui (su consiglio di un cacciatore) non seguiamo le indicazioni per il Lago Nero (sotto il Passo Serosine ) ma proseguiamo per il bellissimo Lago di Casinei.
Non senza fatica raggiungiamo una Bocchetta da dove si scende al Lago Nero. Salita ancora senza sentiero al Passo Serosine da dove si rientra il Lombardia (zona Gaver). Proseguiamo per il Passo del Gelo e dopo una ulteriore discesa ultima salita per il Passo del Termine.
Discesa la Lago Boazzo per la Valle del Leno.
Sviluppo: 30 Km circa
Partecipanti Barbara ed io
Foto 1: il percorso ripreso dal versante opposto (Monte Corona)