Pizzo Somma Valle - Pizzo Alto, 19/10/2014
Onicer  Federico
Gita  Pizzo Somma Valle - Pizzo Alto
Partenza  Gualdera  (1400 m)
Dislivello  1900 m
Rifugio di appoggio  Biv. Chiara e Walter
Attrezzatura consigliata  Da Alpinismo di Base
Commento Da Campodolcino si sale a Franciscio (quasi) per poi prendere la strada che sale a Gualdera.
A piedi si sale lungo la strada (il sentiero taglia ogni tanto) e si arriva a Bondeno.
Si prosegue ancora lungo la strada fino ad un pianoro da dove si segue un sentiero che in taglio e discesa permette di giungere al bellisimo alpeggio di Alpe Avero.
Si sale in Val d’Avero fino al Passo d’Avero.
Seguendo il sentiero che porta al Biv. Chiara e Walter si giunge in cima al Pizzo Sommavalle (un po’ di attenzione nel primo tratto per pendii erbosi insidiosi soprattutto con l’umido).
Ritornati al passo salita al Pizzo Alto ( un tratto dove porre attenzione passando sotto una quota seguendo un sentiero “capre”).
Rientro per il medesimo itinerario tagliando dalla cima e scendendo più direttamente in Val d’Avero.