Punta Ercavallo, 25/10/2014
Onicer  sgamarro1
Gita  Punta Ercavallo
Partenza  Case di Viso(Pezzo)  (1780 m)
Rifugio di appoggio  Bozzi (chiuso)
Attrezzatura consigliata  da escursione(se nevica ancora ramponi)
Commento Dalle Case di Viso seguiamo la sterrata che sale al rifugio Bozzi da qui prendiamo l'alta via n.2 in direzione laghi di Ercavallo,poco prima all'altezza di un baitello(poco sotto il sentiero)seguiamo per il sentiero n.17 (indicazione su un sasso),ad un certo punto perdiamo la traccia e allora risaliamo un canalone di sfasciumi e attacchiamo la cresta finale arrivando però sulla vetta più bassa 3011m.,nessun problema dopo una breve pausa ci abbassiamo di una ventina di metri e seguendo la cresta recuperiamo il sentiero ufficiale che passando diverse trincee e postazioni militari sale alla panoramica vetta dell'Ercavallo.Merenda qualche foto e cominciamo la discesa su sfasciumi stavolta sul versante opposto,quello della val Montozzo,passiamo vicino a diversi laghetti ghiacciati e tenendoci sotto la parete del Montozzo arriviamo all'omonima Forcellina,da qui su comodo sentiero torniamo al parcheggio passando di nuovo dal rifugio.Bella giornata in compagnia di Rocco.ciao