C. Val Vedra (2070 mt.) - C. Piana (2302 mt.) - da Baite Mezzeno, 25/10/2014
Onicer  rediquadri
Gita  C. Val Vedra (2070 mt.) - C. Piana (2302 mt.) - da Baite Mezzeno
Partenza  Baite Mezzeno (Roncobello, BG)  (1560 m)
Rifugio di appoggio  -
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo + bastoncini
Commento Si parte dalle Baite di Mezzeno (1560 mt., strada da Roncobello a pagamento 2€) e si segue il sentiero 219 per il Passo Branchino. Si procede prima in saliscendi, si entra poi nel bosco e si prosegue poi tra prati fino al Passo Branchino (1815 mt.). Da qui si segue il sentiero 218 per il Passo di Corna Piana, si segue prima in costa lungo un tratto franato, si sale poi su sentiero sassoso fino alla Bocchetta Ovest di Corna Piana (2078 mt.). Da qui si sale a destra tra prati ad un croce, e si continua con la cresta in saliscendi, non difficile ma esposta, fino alla vetta della Cima di Val Vedra (2070 mt., ometto). Si torna alla Bocchetta Ovest di Corna Piana e si scende verso l'Arera, si segue prima in discesa, poi in saliscendi, il sentiero fino ad un bivio. Qui si prende a sinistra il sentiero 244 con indicazione "Cima Corna Piana", si sale ripidamente su sentiero sassoso e poi si prosegue in saliscendi fino al Passo Est di Corna Piana (2130 mt.). Da qui si sale a sinistra su traccia non segnata tra prati e massi, si sale poi molto ripidamente su traccia erbosa fino a portarsi nei pressi della cresta rocciosa. Da qui si scende a sinistra oltrepassando le prime roccette, si sale poi in un ripido canalino e poi in arrampicata su roccette un po'm instabili(I°+) sulla cresta. Si aggirano poi altre roccete e si sale infine ancora per cresta alla cima della Corna Piana (2302 mt.).
Discesa per lo stesso percorso (evitando di ripassare per la Cima di Val Vedra) con quinidi la disarrampicata e le varie controsalite.

Salita: 3.30 ore
Discesa: 2.30 ore

FOTO 1: Cresta della Cima di Val Vedra FOTO 2: Salendo alla Corna Piana FOTO 3: In cima alla Corna Piana