Corno Birone, Monte Rai e Cornizzolo, 12/10/2014
Onicer  Pierpaolo
Gita  Corno Birone, Monte Rai e Cornizzolo
Partenza  Civate (LC)  (335 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Consiglieri
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Condizioni  Accettabili
Commento Meteo uggioso e necessità extra ci spingono all'esplorazione di baluardi montuosi prossimi alla pianura oggi. Non ci sarebbe molto senso nel fare escursioni impegnative brancolando nella nebbia, cosicché optiamo per un giro ad anello per noi inedito che ci porterà a toccare tre vette: Corno Birone, Monte Rai e Cornizzolo. Rigorosamente in questo ordine. Partiamo da Civate sotto la prevista copertina nuvolosa e dopo essere passati attraverso la caratteristica frazione di Pozzo ci inoltriamo nel bosco, seguendo le indicazioni che portano proprio al Corno Birone. Dopo pochi passi c'è la necessità di guadare un fiume per proseguire, la cosa è un filino impegnativa ma riusciamo senza troppi patemi. Proseguiamo salendo ripidamente per il bosco in un clima simil tropicale, stante anche la bassa quota, che ci fa sudare non poco. A un certo punto bisogna perdere qualche metro di quota per poi camminare a mezza costa su tratti esposti, dove è presente anche la catena a dare maggiore sicurezza. Il sentiero, una volta superato questo spezzone, torna a salire ripido in un ambiente sempre più aspro e al contempo più aperto. Anche in questo caso bisogna occasionalmente mettere le mani sulle rocce per andare su. Man mano che saliamo ci addentriamo sempre più nelle nebbie, fino a raggiungere la Croce di vetta dove la visuale ci è perciò privata. Dopo una breve sosta proseguiamo salendo lievemente di quota su sentiero piacevole, raggiungendo così l'ampia vetta del Monte Rai. Scendiamo a questo punto leggermente prendendoci anche uno scroscio di pioggia e una volta transitati per il Rifugio Consiglieri ci attende l'ultima ripida salita di giornata per arrivare al cospetto della grande croce del Cornizzolo. Non ci rimane che la discesa ora, effettuata stando piuttosto a destra e prendendo poi il sentiero 11, reso un po' insidioso dal fango. Inizialmente questo sentiero è su spazi aperti, dopodiché torna nel bosco e ci deposita alla frazione Pozzo, dove chiudiamo perciò il nostro giro ad anello, così come l'escursione che indubbiamente sarebbe stata più appagante con un meteo migliore, visto che queste vette sono un vero balcone panoramico.