Monte Pomnolo, 20/10/2014
Onicer  Ares88
Gita  Monte Pomnolo
Partenza  Valbondione  (900 m)
Attrezzatura consigliata  da camminata
Commento Panoramica cimetta che avevo già fatto e ripercorro volentieri con mio papà (cui volevo mostrare i luoghi che gia avevo visitato quest'estate col marco), che mi raggiunge a valbondione la mattina del lunedì. saliamo per il bellissimo e tetro bosco che porta prima alla radura di Valbona, poi al raccordo col sentiero che da lizzola va al Curò. lo percorriamo poi verso quest'ultima fino a riprendere il sentiero dei boscaioli che ci conduce al bellissimo pianoro tra i larici detto 'Pià dol Pos Negher', con l' oscuro specchio d'acqua che le da il nome. Per tracce in piano tra i larici, passiamo nei pressi di 'Fopa Longa' e raggiungiamo l'ampia radura detta 'Pià dola Al', con l' alpeggio abbandonato ove fino a 40 anni fa i mandriani portavano le vacche. anche questo luogo come i precedenti ha un che di fiabesco. da questo tagliamo con percorso orrido tra i sorbi, gli ontani e i maggiociondoli e dopo qualche graffio e un po' di imprecazioni intercettiamo il sentiero delle orobie, nei pressi del colle delle miniere. per facile cresta al Pomnolo. La discesa la facciamo per il sentiero fino alla carrareccia del Curò e poi a bondione. itinerario sconosciuto ai più, che percorre zone ancora selvagge e che hanno conservato la loro primitiva bellezza; un vero salto indietro nel tempo.