Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Cima del Trapezio (Croda Rossa di Sesto), 19/10/2014
Inserisci report
Onicer  njek   
Gita  Cima del Trapezio (Croda Rossa di Sesto)
Regione  Trentino Alto Adige
Partenza  Piano Fiscalino  (1454 m)
Quota arrivo  2939 m
Dislivello  1520 m
Difficoltà  F
Rifugio di appoggio  Rif Prati di Corna Rossa
Attrezzatura consigliata  set da ferrata
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Buono
Commento 2° giorno in Val Fiscalina. Poco prima del parcheggio stacca a sx una carreggia da dove salgono i sentieri per il Rif Prati di Croda Rossa. Ho scelto di salire seguendo il 124 (sentiero degli Alpini), verso il 1800m c'è il cartello che indicala deviazione a sx per il Rif. Prati di Croda Rossa.
Ai prati di Croda Rossa le indicazioni Ferrata CR portano verso il Coston di CR, mentre per l'itinerario che ho percorso si devono seguire le indicazioni per il Castelliere, e quando son sbucato nei prati ho fatto un pò fatica a imboccare il sentiero. In pratica si possono salire liberamente i prati tagliandoli verso SE, portandosi aldilà dello skilift.
Il sentiero (CAI15), che porta anche verso il Passo Monte Croce Comelico, sale in diagonale fino ad una forcella nei pressi del Castelliere inserendosi in un canalone. La guida di Beltrame consiglia di abbandonarlo seguendo il sentiero principale quando ci si approssima ad una dorsale erbosa, raggiungere in breve la sella dove il sentiero scende al Pso Monte Croce e da li prendere la traccetta a dx che riporta (con una discesina di pochi metri) sopra il canalone, così ho fatto in salita, in discesa ho percorso il canalone ...è più diretta....passando dalla sella forse più comoda....
Da questo punto il percorso è segnato da triangoli rossi, ci sono delle funi metalliche a cui sarebbe possibile assicurarsi, e porta a inserirsi in un facile canale roccioso a sx di una coreografica torcia rocciosa, superata facilmente la stretta forcellina al culmine ho messo piede nel circo Nord dove il percorso si ricongiunge a quello che arriva dal Coston di Croda Rossa.
Sempre guidato dai triangoli rossi risalito il costone che porta di fronte ai resti austriaci di Wurzbach, e ho raggiunto una conca dove si collega il sentiero che sale dal Vallone della Sentinella (forcella di Croda Rossa). Qui avere la descrizione dell'itineraio è stato molto utile, perchè alcune tracce continuano in salita diritte, mentre l'itinerario consigliato di scendere, sulla dx,, un breve tratto sul sentiero per il Vallone della Sentinella e poi tornare a salire a sx con una scaletta in legno.
In breve sono stato ai piedi delle crode finali, dopo un tratto di facili roccette e di traccia detritica ho raggiunto la paretina attrezzata, è piuttosto scalinata ma anche piuttosto ripida, in discesa quì ho utilizzato la longe (è stato l'unico tratto).
Oltre il percorso diviene nuovamente più facile, i segni portano a sx verso la croce che si raggiunge percorrendo un corridoio che permette di raggiungere in breve la cimetta con la Croce aggirandola a sud ed Est.
Questo è il classico punto d'arrivo sulla Croda Rossa, ma non è la cima. La croce è posta nei pressi della Cima dell'Osservatorio, spostandosi a SO si incontra la Cima del Trapezio, il Ventaglio e la Cima di Croda Rossa che è la cima vera e propria (chiamata Polar dagli austriaci in tempo di guerra).
Tornando sui miei passi ho poi percorso un tratto del sentiero (funi) verso la ferrata Zandonella ed ho raggiunto il Trapezio con una breve digressione.
Sulla guida del Berti al Trapezio viene attribuita la quota di 2939m , ma su una cartina della stessa guida viene attribuita la stessa quota alla Cima dell'Osservatorio che è evidentemente più bassa....ad occhio il Trapezio sembra poco più basso della cima....
Non essendomi informato sulla salita alla cima mi sono accontentato e sono sceso.
Con le condizioni che ho trovato, molto buone, cioè: senza necessità di ramponi, la salita è stata piuttosto facile (..ma molto bella!..per i miei canoni), per dare un esempio agli orobiecentrici : un poco più semplice della Presolana Occ.

Foto 1 : il versante nord della Croda Rossa, in punto verde e l'attacco della paretina con funi metalliche che rappresenta il punto più impegnativo
Foto 2 : Dal Trapezio vista verso Popera, Cima Undici e la Cima della Croda Rossa
Foto 3 : Cima Undici

Report visto  2238 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport