Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Lastron dei Scarperi-Punta Lavina Bianca-Crodon di San Candido-Croda Fiscalina Orientale, 18/10/2014
Inserisci report
Onicer  njek   
Gita  Lastron dei Scarperi-Punta Lavina Bianca-Crodon di San Candido-Croda Fiscalina Orientale
Regione  Trentino Alto Adige
Partenza  Piano Fiscalino  (1454 m)
Quota arrivo  2987 m
Dislivello  2500 m
Difficoltà  F
Rifugio di appoggio  Rif Locatelli-Rif Pian di Cengia-Rif Comici
Attrezzatura consigliata  nessuna
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Continua la febbre dolomitica.
Parcheggiato al Pian Fiscalino (in questa stagione non si paga...) ho proseguito per il Rifugio Fondo Valle da dove ho preso il sentiero 102 per la Val di Sassovecchio che si insinua tra il gruppo degli Scarperi e le pareti di Cima Una-Crode Fiscaline,
Arrivato sui 2300m a breve dai laghi dei Piani e a vista del Rif Locatelli ho svoltato a dx verso l'ampia Forcella di San Candido (tra Torre Toblin e il Crodon di San Candido).
Alla forcella c'è un cartello con indicazione Lastron dei Scarperi che porta a salire in diagonale sulla destra (versante piani - la traccia è evidente quando si abbandona il sentiero 102). Raggiunta la Selletta Bassa sono sceso su sentiero nel Cadin di San Candido, da dove ho continuato su buona traccia marcata da bolli colorati fin sotto la Forcella di Sassovecchio. Pochi metri sotto la forcella una traccia taglia a sx sotto delle pareti strapiombanti e imbocca un canalino detritico che immette sulla calotta sommitale, c'è qualche passaggio sul I°, ma principalmente è una camminata.
Bellissima la vista verso la Punta dei Tre Scarperi , dalla cima ho continuato in direzione della Punta Lavina Bianca scendendo lungo una traccetta per ampio crestone, appoggiando appena sul versante est della Lavina Bianca e raggiungendo l'ampia sella della Forcella del Lastron, da cui traccia ed ometti portano sul versante Val di Campo di Dentro e poco dopo a scavalcare una forcelletta creata da uno spuntone sul fianco val Campo, da li persi alcuni metri ho iniziato la salita alla Punta Lavina Bianca.
Da lontano sembra più ostica di quel che è, il tratto sotto la torretta sommitale pur ripido non è oltre il I°-I°+ e si risale a dx del evidente canale detritico che si vede dal Lastron.
La cuspide finale è gradata da Beltrame (sul suo bellissimo volume..) II°/II°+, e mi sembra una valutazione equilibrata, la salita non si è presentata bene e dopo i primi passi mi son trovato fra le mani robaccia pericolante...ho dovuto spaccare per alzarmi un poco e con una mano disgaggiare ...ho poi continuato con molta attenzione ripulendo un pò i passaggi....
L'ometto incima alla torretta forse non è il punto più alto, oltre una breve, esile e precaria crestina (pochissimi metri più in la) sembra salire ancora un cincinin (2 mele o poco più?) ma da l'idea che potrebbe essere insano tentare di arrivarci.... bella cima decisamente più selvaggia del Lastron.
Ritornato sui miei passi fin sotto la forcella Sassovecchio ho preso la traccia per la forcella del Crodon, da dove son salito al Crodon di San Candido, c'è una traccia evidente con ometti che portano ad aggirare a Sud la cima per una cengetta, risalire qualche metro oltre una spaccatura per poi trovarsi a superare una piccola tacca che richiede di traversare un paio di passi e di salire per delle roccette esposte creso sul II° , questo è il tratto più delicato, l'alternativa sarebbe tirar su diretti dalla tacca per una paretina meno esposta ma più difficile....
Poi la salita prosegue semplice fin sulla cima con resti bellici.
Anche quì bellissimo panorama .... d'altronde la zona è magnifica!!
Sceso sul percorso dell'andata fin alla Forcella di San Candido sono andato al Rif Locatelli (balcone sulle TreCime) e ho preso il sentiero 101 che traversando sotto il Paterno e sopra i laghi dei Piani porta alla Forcella di Cengia e poco oltre al Rif Pian di Cengia.
Da li ho preso il sentiero per le Crode Fiscaline (cartello indicatore) che taglia i pendii orientali, passato sotto la cima Occidentale e quella di Mezzo ho raggiunto l'Orientale con croce.... gran vista su Cima Undici e Popera.
Sono poi sceso a naso verso il Rif Comici, probabilmente nei dintorni del percorso scialpinistico....
Dal Rif discesa in Val Fiscalina per il sentiero 103.

Foto 1 : Il Lastron e il percorso approssimativo visto salendo al Crodon di San Candido
Foto 2 : Il percorso di salita al Crodon di San Candido scendendo dal Lastron
Foto 3 : Il rifugio pian di Cengia e sullo sfondo Cima Undici-Popera e la Croda dei Toni
Report visto  2238 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport