Anello dal bivacco Valsecchi al rifugio Allievi attraverso i passi Qualido e Averta, 20/10/2014
Onicer  andreamilano
Gita  Anello dal bivacco Valsecchi al rifugio Allievi attraverso i passi Qualido e Averta
Partenza  Val di Mello  (1000 m)
Rifugio di appoggio  Bivacco Valsecchi - Rifugio Allievi
Attrezzatura consigliata  Utili ramponi ad inizio stagione
Commento Voglio approfittare dell'ultima giornata "estiva" di quest'autunno. Poi dovrebbe arrivare il freddo.

Avrei voluto salire il Pizzo del Ferro Centrale da sud ma la stanchezza mi ha fatto passar la voglia. Al bivacco Valsecchi opto per la traversata fino al rifugio Allievi, visto che questo pezzo del Sentiero Roma non l'ho mai fatto. Si è rilevata poi una bella mazzolata portandosi picca e ramponi per niente; forse più pesante del Pizzo del Ferro.
Come tutte le traversate, quando viste su cartina, sembrano tutte pianeggianti. Poi invece i sali e scendi sono tanti e non smettono mai.
Il dislivello dalla Val di Mello al bivacco è di 1500 metri. Ne vanno aggiunti 300 per il resto della traversata fino all'Allievi.

Non so la distanza in Km perchè la mia schifezza di gps (georesq) si stoppa a metà. Discesa lunga dalla valle di Zocca tra larici di tutti i colori.