Corno di Lago Scuro, 19/10/2014
Onicer  sgamarro1
Gita  Corno di Lago Scuro
Partenza  Passo del Tonale  (1850 m)
Rifugio di appoggio  Capanna Presena (chiuso)
Attrezzatura consigliata  kit da ferrata-ramponi-frontalino
Commento Partiamo dal parcheggio della cabinovia(chiusa per manutenzione)del passo Paradiso immersi nelle nuvole, poi superati i 2300m. sbuchiamo sopra di esse,che spettacolo...raggiungiamo il passo 2585m. e proseguiamo scaldati da un bellissimo sole seguendo il sentiero che porta al passo del Castellaccio 2963m.,qui abbiamo già pestato la neve scesa di recente,merenda ci imbraghiamo e saliamo all'attacco del sentiero attrezzato.Ci divertiamo tra passerelle,galleria(utile il frontalino) e i ponti sospesi,la progressione è un pò lenta,qualcuno soffre di vertigini...dopo un paio d'ore e tante risate raggiungiamo la vetta,vista spettacolare soprattutto verso i ghiacciai dell'Adamello.Qualche foto e giù verso il passo di Lago Scuro 2970m. dove c'è un museo della Grande Guerra,da qui per sentiero abbastanza ripido scendiamo al Lago Scuro 2680m. e prendiamo la direzione per il passo Maroccaro 3034m.,siamo un pò lenti il nostro amico Matteo ha poco allenamento nelle gambe e ormai è giunto il tramonto.Al passo calziamo i ramponi e scendiamo sul ghiacciaio del Presena(messo meglio degli anni scorsi) con i frontalini,alla fine tolti i ramponi torniamo al passo Paradiso e quindi al parcheggio.Bella giornata in compagnia di Pasu Livio e Matteo.ciao