5 Cime al Tonale, 18/10/2014
Onicer  pafiss
Gita  5 Cime al Tonale
Partenza  Passo Tonale  (1900 m)
Rifugio di appoggio  Biv. Contrabbandieri
Attrezzatura consigliata  Casco+Kit ferrata opzionale
Commento Partiamo all'alba dal parcheggio funivia Valbiolo direzione Ospizio S.Bartolomeo,seguiamo il sentiero passo Contrabbandieri per circa mezzora poi svoltiamo ad est per seguire il bel sentiero per Città Morta Tonale orientale 2696m.
Da quest'ultimo inizia l'avvincente percorso parzialmente attrezzato che con diversi saliscendi conduce al bellissimo Torrione d'Albiolo vero nido d'aquila che non risente minimamente della vicina presenza del tonale.
Ora continuando per il logico percorso si scende ad una forcella con indicazioni per Montozzo o Passo Contrabbandieri,noi proseguiamo per quest'ultimo sentiero inizialmente esposto e molto delicato(casco)degrada velocemente verso il passo con bivacco ricavato da una trincea.
L'anello volendo si potrebbe chiudere qui calandosi in Valbiolo noi però oggi spinti dalla stupenda giornata e da mattia in forma stratosferica continuiamo la cresta spartiacque inanellando in serie Casaiole,Tonale Occ.,Bleis rinunciando poi all'ultima cima Cadi perchè in forte ritardo sui tempi pattuiti con mia moglie.
Escursioni che nevicate permettendo consiglio vivamente per ambiente e tracciatura rimarcando poi la costante presenza di trincee,fauna e panorami a 360°.(anello di 15 Km circa)