Tratti di Sentiero Roma, 27/09/2014
Onicer  Teo_M
Gita  Tratti di Sentiero Roma
Partenza  S. Martino  (985 m)
Rifugio di appoggio  Allievi e Gianetti chiusi. Biv. Manzi e Molteni
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo
Commento Giro di due giorni nella desolata Valmasino.
Parto dal parcheggio di San Martino e attraverso tutta la val di Mello in direzione alpe Pioda. A 1600 m c'è un nuovo rifugio in costruzione, bisogna seguire l'indicazione su un grosso masso per la val Cassin. Risalgo fino a quando si vede il bivacco Kima per poi svoltare a sinistra verso il passo Cameraccio. Da qui si scende, con l'aiuto delle catene, verso il bivacco Manzi-Pirotta oltrepassando un nevaio. Tranquilla notte in solitaria nel bivacco.
Secondo giorno: dal bivacco si va verso il passo Val Torrone seguendo le indicazioni per il rifugio Allievi, e poi Gianetti. Tra i due rifugi ci sono da superare in sequenza, passo d' Averta e Qualido, Bivacco Molteni-Valsecchi e infine il bello e divertente passo Camerozzo, 250 mt di dislivello quasi tutto attrezzato con catene. Dalla Gianetti scendere verso i bagni di Masino per poi arrivare al parcheggio di S. Martino.