Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Pizzo Quadro, da Campodolcino, 28/09/2014
Inserisci report
Onicer  Livio   
Gita  Pizzo Quadro, da Campodolcino
Regione  Lombardia
Partenza  Campodolcino, fraz. Pietra  (1062 m)
Quota arrivo  3013 m
Dislivello  2040 m
Difficoltà  F
Rifugio di appoggio  Biv. Servizio; Rif. Carlo Emilio
Attrezzatura consigliata  da escursionismo
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Il Pizzo Quadro, bellissima ed inconfondibile sagoma del crinale che separa la Valle Spluga dalla Mesolcina. Invece del classico itinerario da Starleggia ho optato per quello più lungo e meno frequentato che parte da Campodolcino.
Attraversato il ponte sul torrente Liro (frazione Pietra), si prosegue per un centinaio di metri sulla carrozzabile in direzione N, per poi svoltare a sinistra ed imboccare il sentiero (C22) indicato da un segnavia in legno recante l’indicazione “Pizzo Quadro”. Attraversati i prati, il sentiero sale deciso verso W attraverso un rado bosco di larici, supera le diroccate Baite del Servizio (1575m) e raggiunge gli ampi pascoli dell’Alpe del Servizio (1963m), tuttora in attività.
La traccia si inerpica quindi a monte dell’alpeggio in direzione SW ma, dopo un primo tratto in cui è ben evidente, essa si fa via via più labile; anche i bolli sono più sbiaditi e molto meno frequenti che nel tratto in bosco. L’essere su pascoli aperti e la buona visibilità della giornata hanno reso possibile tenere la giusta direzione, ma orientarsi in questo tratto potrebbe essere davvero molto problematico in caso di scarsa visibilità. Superato il Lago Bianco (2295m), ben nascosto tra dossi rocciosi, il sentiero raggiunge la sella a q. 2423m dove si congiunge all’itinerario proveniente da Starleggia (in questo punto si trova una palina con dei segnavia rotti). Da qui, procedendo verso SSW, si raggiunge il funzionale e ben tenuto Bivacco del Servizio (2570m) e, proseguendo ancora per alcune centinaia di metri, la sella del Passo del Servizio a q. 2600m, dalla quale parte una traccia per il Rif. Carlo Emilio nel Bacino del Truzzo.
Dal Passo l’itinerario verso il Pizzo Quadro traversa, perdendo una cinquantina di metri di dislivello, sotto gli sfasciumosi contrafforti meridionali del Motto Alto per poi risalire verso il filo detritico della cresta ENE del pizzo stesso. La salita della cresta è abbastanza agevole (sentierino ed ometti) fino al tratto sotto la vetta dove si trovano roccette (I grado) ed un passaggio un po’ esposto che richiede un surplus d’attenzione, soprattutto in discesa.
La vetta è un realtà un pianoro piuttosto ampio. Vi indugio a lungo, approfittando della completa solitudine. Prima di scendere scorgo verso Nord un paio di cordate impegnate nella traversata per cresta dal Pizzo della Sancia: mando loro una voce e mi ricambiano.
Tempi: partenza 07:40; vetta 10:50; rientro: 13:45.
Meteo: assenza di vento e cielo terso; intorno alle 11:00 nuvolosità di fondovalle in Valchiavenna, Mesolcina, Lario. Verso le 12:30 - 12:45 nuvolosità cumuliforme intorno a 2000m.
Report visto  2200 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport