Traversata Diavolino e Diavolo di Tenda, 29/09/2014
Onicer  Bruno
Gita  Traversata Diavolino e Diavolo di Tenda
Partenza  Fiumenero  (790 m)
Rifugio di appoggio  Biv Frattini / Rif Calvi
Attrezzatura consigliata  Casco
Commento Partito in compagnia di Ivan da Fiumenero prendiamo il sentiero per il Rif Baroni al Brunone ed arrivati alla piana di Cascina Campo lo abbandoniamo per inoltrarci nella piana, risaliamo la ripida valle del Salto e a quota 1840 circa deviamo nettamente a sx tenendoci tra la vallata di salita e la Valsecca fino a raggiungere il biv Frattini e di seguito il passo Valsecca. Dal passo saliamo la stupenda ed eccitante cresta sud del diavolino fino in vetta per poi scendere con cautela (abbiamo trovato un pò di brina) alla sella che divide le due vette. la salita al Diavolo è stata altrettanto bella ed eccitante con passaggi tecnici e gradevoli. Discesa dalla "normale" fino alla Bocchetta di Podavitt per poi raggiungere il rif Calvi, da li il Passo Portula e la discesa a Gromo con un dislivello positivo di mt2450. SODDISFATTISSIMI.