P. Cengalo, 27/09/2014
Onicer  celtico
Gita  P. Cengalo
Partenza  Bagni del Masino  (1200 m)
Rifugio di appoggio  Gianetti (chiuso)
Attrezzatura consigliata  ramponi
Commento Visto il meteo bello stabile puntiamo al Cengalo in giornata malgrado il Gianetti chiuso che ci priverà della consueta birretta al ritorno :-(( Partiamo in un gruppetto di 6 strani personaggi dal parcheggio alle 6,45 e con calma arriviamo prima al rifugio e poi al colletto da dove inizia la cresta; sotto il colle prendere il canalino più a sinistra dove c'è una corda in aiuto (Io Michele Daniel e Cristiano sbagliando, abbiamo fatto il canalino di dx che ci ha obbligato a superare un passaggio esposto di III grado). Dal colle si risale un breve pendio per poi aggirare a sx sul versante nord il primo spuntone (si scende di 2 metri con catene- un pò di ghiaccio). Ritornati in cresta si risale un altro pendio sempre in cresta e subito dopo si supera alla dx il secondo spuntone con un passaggio un pò esposto ma abbastanza facile..Da qui in poi si risale la cresta facilmente fino alla vetta; noi abbiamo trovato ancora neve sulla sommità che ci ha costretto a mettere i ramponi per sicurezza. Vista spettacolare a 360 gradi e subito via per il ritorno visto che "lè amò longa"; Al rifugio baci e abbracci con i mitici Roccia, Giò e Paolina che il giorno seguente avrebbero fatto il Badile (mi sa che in quell' invernale hanno fatto una bell' ammucchiata visto il numero di persone presenti!! ). Arrivati alle auto col frontalino, il "destino" ci ha portato del tutto casualmente all'interno di una trattoria a San Martino del Masino, dove tutti hanno dato il meglio di se stessi!!!!! D'altronde l'obbiettivo vero della giornata era questo....
partecipanti: io,Daniel, Ilario, Cristiano ol Brehà, Roby Piazza e Michele Piazza
foto 1: Gianetti e Badile
foto 2: Dentro il canalino "sbagliato"