Diavolo Della Malgina, 27/09/2014
Onicer  gerva
Gita  Diavolo Della Malgina
Partenza  Valbondione  (930 m)
Dislivello  2060 m
Rifugio di appoggio  Curò E Barbellino
Attrezzatura consigliata  Da Escursionismo
Commento Oggi escursione in solitaria nella conca del Barbellino con meta il Pizzo Del Diavolo della Malgina.
Quando albeggia mi avvio sul sentiero per il Curò,parecchi gli escursionisti in azione che dopo il rifugio prenderanno mete diverse che qui di certo non mancano. Proseguo sulla mulattiera che costeggia il Lago,quindi sulla sinistra prendo in direzione del Lago della Malgina,raggiunto il Lago dal colore verde turchese salgo al Passo della Malgina.Già da qui bel panorama sull'alta Vatellina,continuando per il versante E raggiungo la vetta.Con sorpresa trovo qui gli ON.ICE Pggy e Lupin 3,facciamo tuti e tre assieme la foto ricordo in vetta e dopo i saluti si scende questa volta verso la Valmorta.
Esiste una traccia di sentiero con radi ometti,solamente un passaggio prima di raggiungere la Bocchetta di Valmorta bisogna prestare un minimo di attenzione.Sceso lungo un deserto di sfasciumi raggiungo il piano di Valmorta con il suo minuscolo Laghetto.Breve sosta per lo spuntino, seduto sopra un masso erratico,qui gurdandomi attoro non posso non pensare a questa meravigliosa valle circondata dalle cime dal Coca al Druet la più bella e selvaggia delle Orobie.
Ripreso il cammino scendo verso il bacino di Valmorta,quindi una deviazione sotto la diga del Barbellino per ammirare gli Stambecchi acrobati in azione sul muro della diga.
Ora bisogna fare una risalita per raggiungere un Curò molto animato.
Un saluto ai diversi escursionisti con cui ho fatto alcuni tratti della camminata se leggeranno questo report.