Periplo della Presolana, 27/09/2014
Onicer  Brecchy
Gita  Periplo della Presolana
Partenza  Passo della Presolana  (1297 m)
Rifugio di appoggio  Baita Cassinelli, Rifugio Rino Olmo, Rifugio Albani
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo e da ferrata (casco, imbrago, set da ferrata)
Commento Da qualche mese avevo ormai in programma questo tour, così colgo l’occasione di questa bella giornata e in solitaria decido di provarci andando a scoprire anche zone per me nuove (Valle dei mulini e Valle di Valzurio). Partenza dal Passo della Presolana (1297 m) in direzione di Baita Cassinelli (1568 m) attraversando il bosco. Giunto qui continuo per la Cappella Savina (2085 m) e passando “sotto” la Grotta dei Pagani arrivo al Passo di Pozzera (2126 m). Scendendo attraverso il ghiaione e puntando verso Nord-Ovest mi dirigo al Rifugio Rino Olmo (1819 m) poi, sempre per sentiero perdo quota abbassandomi fino alla Baita Bruseda (1498 m). Proseguendo in direzione Nord-Est, attraverso le Baite di Pagherola (Bassa, Media, Alta) arrivo al passo Scagnello (2080 m) e in breve al Rifugio Albani (1939 m) dove mi concedo una breve pausa. Continuo così ai piedi della parete Nord della Presolana in direzione del Colle della Guaita (2095 m) da dove, scollinando leggermente, si intravede il sentiero che sale a zig-zag sul ghiaione e porta alla ferrata. Indosso così casco-imbrago-set e incomincio la salita di questa semplice ferrata ben segnata che mi porta, attraverso vari sali-scendi, prima al Passo della Porta (2215 m) poi perdendo quota alla Conca del Fupù (dove è presente un nevaio permanente) e tramite un traverso a mezza costa ai prati nei pressi della Corna delle Quattro Matte. Un ultimo tratto attrezzato mi consente di raggiungere la Bocchetta del Monte Visolo (2315 m) dove termina la ferrata e poi, proseguendo in direzione Sud arrivo in Vetta del Visolo (2369 m) punto di massima elevazione del Periplo della Presolana. Breve pausa ristoratrice (meritata), un paio di foto e via di ritorno passando ancora per Baita Cassinelli verso il Passo della Presolana andando così a chiudere questo lungo giro ad anello. In questa fantastica giornata senza una nuvola la Presolana oggi mi è sembrata piuttosto frequentata tuttavia dalla Cappella Savina al Rifugio Albani non ho incontrato nessuno, idem durante la ferrata. Un paio di persone invece in vetta al Monte Visolo. Il Periplo della Presolana è un percorso molto lungo (poco più di 25 km) dove si coprono all’incirca 2500 metri di dislivello in salita; del resto non presenta particolari difficoltà, all’infuori magari della ferrata che comunque è abbastanza semplice e i passaggi un po’ esposti sono pochi (io avevo addosso il set da ferrata ma non l’ho utilizzato). Sempre bella la Regina, anche girandogli attorno senza raggiungerne le Vette…