Piz Julier, 27/09/2014
Onicer  sgamarro1
Gita  Piz Julier
Partenza  stazione a valle seggiovia Suvretta,St.Moritz  (1930 m)
Attrezzatura consigliata  n.d.e.
Commento Dal parcheggio si risale la strada asfaltata principale fino al primo tornante,qui si prosegue sulla stradina a sx (divieto di transito),si continua ancora su asfalto e poi su sterrata seguendo le indicazioni per l'Alpe Suvretta,qui comincia il bel sentiero che costeggiando il torrente Ova passa vicino a Malga Suvretta,poco dopo si attraversa il torrente su di un ponticello e si seguono le indicazioni per Fuorcla Albana,da qui si comincia a sudare...una volta arrivati(2870m.)si incrocia il sentiero che sale dalla strada per lo Julier Pass,ora si seguono le indicazioni per la vetta su tratti di sentiero alternati a tratti di facile arrampicata con parecchi tratti attrezzati con catene ,alcuni piuttosto esposti,facendo attenzione in un paio di passaggi che cambiando versante restano in ombra(abbiamo trovato ghiaccio sopra le rocce).Dalla vetta panorama spettacolare a 360°.Discesa per la stessa via.Giornata fantastica in compagnia di Rocco Andrea e del mitico Bruno!