Cima da Lagh , 24/09/2014
Onicer  Federico
Gita  Cima da Lagh
Partenza  Borgonuovo (Piuro)  (400 m)
Rifugio di appoggio  Rif. Savogno
Attrezzatura consigliata  Da Escursionismo con passaggi su roccia base
Commento Cima poco frequentata sia dall’Italia che dalla Svizzera.
Molto dislivello ma percorso ripido che “rende bene”.
Da Borgonuovo (Piuro) si può salire seguendo vari sentieri alla Loc. Savogno (930 m – non ci sono strade di accesso) percorrendo delle bellissime mulattiere nel bosco.
Da questo bel borgo, un tempo abitato 12 mesi all’anno, si sale nella valle dell’Acqua Fraggia seguendo il bel sentiero che porta fino al lago dell’Acqua Fraggia.
Si contorna la dx idro seguendo il sentiero per il Passo Turbina ma si devia al termine della piana a sx (faccia a monte) per raggiungere il passo di Madris di Lago (2630 m) sempre sul confine con la svizzera. Sulla Kompass è segnata una traccia che non abbiamo trovato.
Nemmeno in discesa percorrendo la valle più a dx (faccia a valle).
Comunque in modo abbastanza intuitivo, si raggiunge il valico e si percorre la dorsale dapprima su grossi blocchi. Gli ultimi 100 m diventano più “tecnici” ma sempre con passaggi base.
Il primo torrione può essere aggirato sulla sx o si può passare a dx ove qualcuno ha lasciato anche un pezzo di corda per salire una breve paretina.
Si continua in cresta fino alla vetta dove abbiamo sistemato l’omino un po’ malconcio..
Partecipanti: Roby ed io

Foto 1: la salita al passo dal lago (verde salita- rosso discesa)