Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Presolana di Castione, 23/09/2014
Inserisci report
Onicer  njek   
Gita  Presolana di Castione
Regione  Lombardia
Partenza  park sotto alb. Grotta-Passo della Presolana  (1200 m)
Quota arrivo  2474 m
Dislivello  1300 m
Difficoltà  F
Rifugio di appoggio  Cassinelli
Attrezzatura consigliata  nessuna
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Giretto mattiniero prima di andare al lavoro....con questa giornatona è stato un peccato andarci!!! da sopra la Cappella Savina ho traversato, sotto, la grotta dei Pagani, e son salito alla bocchetta del canalino del Diavolo.
Da li ho preso la dorsale tra erba, rocce e placche che sale verso la Presolana di Castione, si possono salire le placche direttamente, come avevamo fatto alcuni anni fa con Ares, questa volta ho cercato un percorso più facile, nell'ottica della discesa di nuovo da questo versante.
Superato questo primo tratto la salita diventa meno impegnativa e ho continuato su pendio (erba e rocce) piuttosto ripido evitando un tratto di cresta spostandomi a sx (il 1° tratto nascosto nell'immagine 3 - si vede nell'immagine 1).
Aggirato il paretone mi sono immesso nell'imbuto e ho tirato su dritto, forse fin troppo, perchè credo a sx si andava meglio (credo fossimo passati da li) e ho quindi preso la cresta che porta in vetta alla Presolana di Castione.
In discesa ho mollato la cresta prima e mi son buttato (fretta ....tanta) nell'imbuto appena aldilaà del solco dove ho potuto scendere velocemente su erbone ripido e poi nel canaletto ghiaioso....poi aggiramento di nuovo sui miei passi.
C'è anche un altra possibilità per raggiungere l'imbuto, che non ho mai percorso (e magari è più comune??), è quella segnata sul libro di Idea Montagna che descrive la salita dal canale che si incontra traversando sotto la grotta dei Pagani verso la bocchetta.
L'itinerario come l'ho percorso ha tratti di I/II° ma anche tratti in cui si cammina, non ci sono segni ne tracce.

Foto 1: la salita dopo il tratto con le placche
Foto 2: la vetta Occidentale vista dalla Presolana di Castione
Foto 3: Il percorso visto dal Corzene (foto di qualche anno fa)
Report visto  2238 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport