Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monte Serottini-Cima dei Tre Comuni-Corno Tremoncelli dalla Val Bighera , 21/09/2014
Inserisci report
Onicer  njek   
Gita  Monte Serottini-Cima dei Tre Comuni-Corno Tremoncelli dalla Val Bighera
Regione  Lombardia
Partenza  Casine di Val Bighera  (1997 m)
Quota arrivo  2967 m
Dislivello  2000 m
Difficoltà  F
Rifugio di appoggio  nessuno
Attrezzatura consigliata  nessuna
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Questa volta Val Bighera.
Sono partito dalle Casine di Val Bighera (1997m). Si raggiungono da dove la strada scollina sul colle di Val Bighera prendendo a sx la sterrata che scende alla malga .... a dire il vero la mia macchina era l'unica parcheggiata nei pressi della malga, le altre sono state lasciate dopo il primo tratto della sterrata dove c'è un cartello che indica l'inizio di un sentiero che si raccorda con quello che parte dalle Casine.
Attenzione: la strada asfaltata scollina e continua a scendere oltre il bivio per le Casine e all'inizio della sterrata non ci sono indicazioni.
Dalle Casine c'è il cartello con indicazioni dei sentieri ma, attenzione, dopo pochi metri nel prato, bisogna seguire i segnavia (CAI 73), non così evidenti, che portandosi a sx (sponda dx idrografica) salgono a mezzacosta per aggirare il gradino oltre il quale si raggiunge il Lago Seroti Inferiore.
Comunque la salita è abbastanza segnata e mi ha portato nei pressi del bel lago Storto ai piedi del Serottini, costeggiata la sponda Sud su dossoni sono andato a prendere la dorsale est ed ho raggiunto la cima, nell'ultimo tratto si usano un poco le mani, ma le difficoltà son davvero contenute. Molto ampio e bello il panorama, peccato che già in Valtellina la giornata sembrava essersi guastata.....
Ridisceso, dal lago Storto sono andato a rintracciare i segnavia del sentiero 73 che porta sulla Cima dei Tre Comuni (per la toponomastica faccio riferimento ai libri di Walter Belotti, penso la fonte più autorevole per questa zona ....).
Di nuovo sul 73 sono tornato fino al pianoro di fianco al Lago Seroti Inferiore (circa 2200m), a monte delle spirali disegnate dal torrente si trovano dei paletti verniciati di bianco/rosso all'estremità che permettono di raggiungere la traccia, ho poi seguito le indicazioni 2 laghecc fino a circa 2450m dove li ho persi ed ho proseguito a sx raggiungendo i resti di un barench e da li salendo a dx per traccette....forse dovevo continuare a salre verso i Corni di Cevole e piegare a sx più avanti ????
Un pò a naso, un pò consigliato dal pastore ho raggiunto i margini della conca con i laghi Seroti superiori e son salito, scambiandola per il Corno Tremoncelli, alla quota intermedia tra Serottini e Corno Tremoncelli (2786m).
Li ho reincontrato una coppia di ragazzi (local) ed ho capito che si può raggiungere questa quota (e il Corno Tremoncelli) anche dal Lago Storto...tra l'altro potete trovare la descrizione del percorso Lago Storo-Tremoncelli su vienormali.it.
Son quindi sceso alla sella tra questa quota e il Tremoncelli che ho risalito per cresta e per ultimo appoggiando leggermente sul versante Sud.
Sono sceso sui miei passi, raggiungendo i 2 ragazzi nei pressi dei laghetti, pensavo che fossero sulla traccia segnata che avevo perso lungo la salita, in realtà anche loro stavano crcandosi una strada in autonomia ....quindi un pò a naso son ridisceso al barench e ho ripreso il sentierino segnato fatto in salita ..... ma,ho poi sbagliato portandomi più a destra ....trovando un altro sentierino segnato che riporta sul pianoro sui 2200m passando per l'evidente torrente che vi giunge con una breve forra .... in pratica ci sono 2 itinerari segnati che dal pianoro salgono fin sui 2450m di fronte ai Corni di Cevole ...poi bohh!!!
bella zona, non di quelle che mozzano il fiato, ma interessante, ottimi panorami (se le nuvole lo consentono) ....itinerari un pò da pazienza ...cosa che non mi abbonda ....
ho messo F come ho trovato indicato ....potrebbe andare anche EE ...
Foto 1 : la quota 2907m che secondo i libri di Belotti non è i Dossoni (ma che un altra publicazione identifica con tale nome....), la Cima dei Tre Comuni e il Serottini, la salita (standard) che ho effettuato è la dorsale a dx nella foto
Foto 2 : Il Serottini e il lago Storto
Foto 3 : Il Corno Tremoncelli visto dalla quota intermedia
Report visto  2261 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport