Creste della Presolana (integrali), 14/09/2014
Onicer  gioigian
Gita  Creste della Presolana (integrali)
Partenza  Passo della Presolana  (1250 m)
Rifugio di appoggio  Baita Cassinelli
Attrezzatura consigliata  da alpinismo
Commento La bella giornata ci invoglia a compiere questa impegnativa traversata. Dal passo, raggiunto il colle di Presolana ci dirigiamo verso le creste di Valzurio e all'altezza del crocifisso nei pressi del rifugio Olmo affrontiamo un primo canalone all'apparenza facile ma che nella progressione diviene impegnativo. Su percorso poco segnalato si risale per roccette e canaloni in direzione della Presolana di Castione e da lì alla vetta Occidentale (traccia da ricercare e sconsigliabile in caso di nebbia o tempo incerto anche per la non buona qualità della roccia). Dalla vetta principale il percorso è più frequentato e le varie tracce di passaggio e gli ometti aiutano molto (ma basta un pò di nebbia per disorientarsi). Con vari sali-scendi raggiungiamo prima la Presolana del prato, la vetta della centrale e l'orientale per poi scendere soddisfatti al Visolo dove concludiamo la nostra bella avventura sulla regina delle orobie. Lo sviluppo delle creste integrali è di circa 6 km. con un dislivello di circa 850 mt. Gian e Gioi