Anticima Est-M.Croce-Alben (Via Maurizio), 12/09/2014
Onicer  royaldave
Gita  Anticima Est-M.Croce-Alben (Via Maurizio)
Partenza  Pian della palla  (1200 m)
Quota arrivo  1900 m
Rifugio di appoggio  Pian della Palla
Attrezzatura consigliata  kit ferrata
Commento Parto con Nadir alle 11,00 da Brembate Sotto. In un'oretta siamo quasi al Pian della Palla dove lasciamo la vettura per incamminarci verso l'attacco della via scelta. La parete è la Est dell'anticima del M.Croce -Alben. In mezzoretta siamo all'attacco dove c'è un pianoro adibito a vestizione imbrago...Si parte su untracciato segnato con punti blu e la prima parte è semplicemente una via attrezzata senza difficoltà. Poi si snodano altre due parti su due paretoni verticali e qui le difficoltà aumentano a dismisura con passaggi di 5° per chi non volesse farsi aiutare dalla corda(Nadir ha sviluppato senza corda il 90% del percorso). Molti passaggi atletici altri abbastanza tecnici e Nadir si sbizzarrisce nello sfoggiare la sua classe in arrampicata. Per chi non è abituato alla parete avviso che ben presto le braccia vanno sullo stanco per la continua tensione dei movimenti. Si procede comunque ben spediti e ben presto siamo fuori dalle difficoltà valicando quindi la cresta che costituisce l'anticima est del M. Croce sull'Alben (1900). La nebbia ci impedisce di puntare altri obiettivi quindi al Passo della Forca decidiamo di scollinare per il Colle Brassamonti e tornare al punto di partenza per comodo sentiero. Bella e atletica ascensione. Royaldave 2014