Pizzo Brunone (Cima centrale), 10/09/2014
Onicer  gerva
Gita  Pizzo Brunone (Cima centrale)
Partenza  Fiumenero  (790 m)
Dislivello  2020 m
Rifugio di appoggio  rifugio Brunone
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo
Commento Dovendo salire al rifugio Brunone per l'annuale inventario presso il rifugio metto in cantiere la salita al Pizzo Brunone.
Partiamo prestissimo per evitare le solite nebbie,sul sentiero per il rifugio ci sono ancora delle deviazioni per evitare danni provocati dalle slavine.Raggiunto il rifugio e dopo avere parlato con Marco il rifugista saliamo al Passo della Scaletta,dal passo senza toccare il Laghetto saliamo per sfasciumi verso quota 2724, poco prima di raggiungerla si deve superare una esposta placca inclinata,superato con attenzione questo facile ostacolo si raggiunge l'ometto di questa quota.
Ora scendiamo in direzione est verso la cima centrale,si sale questa cima con ancora tratti di vecchia neve e si raggiunge l'ometto della cima.
Bellissimo il panorama verso lo Scais-Redorta.
Bella gita nelle Orobie come ai tempi dei primi pionieri.
Gita con gli amici Grazia e Gianni.