Punta Vigesauz (2680 mt.) - da cab. Cogne, 31/08/2014
Onicer  rediquadri
Gita  Punta Vigesauz (2680 mt.) - da cab. Cogne
Partenza  Cabinovia Cogne (AO)  (2050 m)
Rifugio di appoggio  Alla stazione a monte
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo + bastoncini
Condizioni  Accettabili
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Si parte dalla stazione a monte della funivia di Cogne (2050 mt., apertura ore 9.20) e si segue il sentiero natura verso Montseuc. Si sale nel bosco su largo sentiero alternando tratti in falsopiano ad altri ripidi fino nei pressi di Montseuc. Qui si prende il sentiero 16 verso Lillaz-Punta Fenilia, si sale prima debolmente tra sassi poi molto ripidamente nel bosco e poi su sentiero ghiaioso fino al Gran Crot (2450 mt., ometto). Da qui si scende su sassi sul versante opposto fino all'intersezione col sentiero che proviene da Lillaz. Si segue ora verso la Punta Fenilia prima in falsopiano, si deve poi superare una lunghissima pietraia, molto faticosa, con grossi massi in saliscendi. Superatala si sale poi molto ripidamente tra prati fino a circa 2650 mt. di quota. Da qui si abbandonano i segni e, in breve, a destra si raggiunge la cima della Punta Vigesauz (2680 mt., ometto).
Discesa per lo stesso percorso con la risalita per il Gran Crot.

Salita: 2.30 ore
Discesa: 2.00 ore

FOTO 1: Dal Gran Crot FOTO 2: Nella pietraia FOTO 3: dalla cima della Punta Vigesauz verso la Punta Fenilia